giovedì 8 settembre 2016


Seggiolino auto, istruzioni per l'uso

Un mesetto fa, vi ho parlato in questo post delle caratteristiche che deve avere un buon seggiolino auto, oggi invece vi voglio elencare i diversi gruppi,  le rispettive fasce di età e peso.

I dispositivi di ritenuta, devono essere utilizzati da 0 mesi fino ai dodici anni, oppure, al raggiungimento del metro e 50 di altezza del bambino ma scopriamoli insieme...


Gruppo 0
In questo gruppo, oltre all'ovetto, troviamo anche la navicella(da fissare con gli appositi agganci oppure acquistando un kit di omologazione per auto qualora ne fosse sprovvista).


Gruppo 0+ :
Utilizzabili da 0-1 anno, i seggiolini del gruppo 0+ devono essere montati nel senso contrario a quello di marcia (almeno fino ai 18 mesi) garantendo una maggior protezione alla nuca e alle vertebre.
 L'ovetto va utilizzato fino a quando il bambino non alza la testa fuori dal guscio protettivo(0- 13 kg e circa 18 mesi di età).
Se l'ovetto viene posizionato sul sedile anteriore bisogna ricordarsi di disattivare l'airbag, nel caso non fosse possibile, l'ovetto dovrà essere posizionato sui sedili posteriori al centro.







Gruppo 1:
Tutti i seggiolini del gruppo 1 sono caratterizzati dalla cintura a imbracatura e devono essere montati in senso di marcia
Le bretelle devono essere regolate in base all'altezza del bambino (devono passare a due centimetri dalle spalle)mentre se il poggiatesta del sedile rende l'installazione difficoltosa, bisogna smontarlo e  rimontarlo al contrario (dove possibile).
Di solito, per i gruppo 0+ e 1 la durata di vita massima è di cinque / sei anni, mentre, per il gruppo 2/3 fino ai nove anni.
Il gruppo 1 è consigliato per bambini che hanno una fascia di età compresa tra i 2-4 anni e che abbiano un peso che va dai 9 ai 18 kg.




Gruppo 2/3
Il seggiolino del gruppo 2/3 è dotato di rialzo e schienale regolabile ed è adatto per tutti i bambini che non superano i 150 cm di altezza(dai 4 ai 12 anni).
Grazie allo schienale regolabile, possiamo sistemare la cintura in tutta sicurezza ed è importantissimo che essa passi da sopra la spalla e sui fianchi del bambino e che sia sempre ben tesa.

Oltre allo schienale regolabile, un buon seggiolino deve essere dotato di imbottiture laterali per attutire i colpi in caso di sinistri.
Al superamento dei 36 kg, si può optare per la seduta singola a patto che si utilizzino le cinture come per gli altri passeggeri.

Dopo i 12 anni e i 150 cm di altezza si potranno utilizzare solo le cinture di sicurezza posizionandole nel modo corretto(la cintura addominale, all'altezza del bacino, dovrà essere posizionata a metà spalla)inoltre, il bordo del poggiatesta dovrà arrivare a metà nuca.




Immagini web