lunedì 11 luglio 2016

Sviluppo fetale nei nove mesi di gravidanza 




La gravidanza  è un momento magico, indescrivibile e ricco di emozioni per la futura mamma, marito o compagno e perchè no anche per chi ci sta vicino.

Il test di gravidanza, la prima ecografia, i primi movimenti, il pancione che cresce(insieme all'ansia a volte), i vestiti che a malapena si riescono a indossare, i movimenti più semplici diventano a volte goffi e quasi impossibili XD, le nausee e tanti scombussolamenti ormonali sono tutti momenti indimenticabili scritti nel diario della mamma custodito gelosamente nel proprio cuore.

Nelle quaranta settimane di gravidanza, non ci sono solo cambiamenti da parte della mamma, ma anche l'embrione si trasforma diventando un feto e successivamente un bebè.
Come in qualsiasi età, per ogni mese ci sono dei cambiamenti, insieme ora vedremo le varie tappe principali di crescita.

Nel primo mese di gravidanza , all'interno dell'utero si forma la sacca gestazionale che sarà pronta per accogliere l'embrione che comincerà a trasformarsi e a prendere forma, oltre a tutto ciò comincerà anche la circolazione utero-placentare che permette al sangue materno di raggiungere l'embrione e fornirgli il giusto nutrimento.

Nel secondo mese, l'embrione comincia a crescere e trasformarsi, intorno alla sesta settimana il cuoricino comincia a battere, si formano i muscoli, gli occhi, il fegato, lo stomaco, l'esofago, le parti esterne dell'orecchio , le vertebre e le prime strutture cerebrali.
Durante la settima settimana invece, si formano manine e piedini così come il pancreas, i reni e la corteccia cerebrale, anche il cordone è completo e comincia l'ossificazione delle ossa.

Verso l'ottava settimana si notano i primi movimenti della testolina e cominciano ad abbozzarsi mani, piedi, dita e genitali.

Durante il terzo mese  e precisamente intorno la decima e la nona settimana, l'embrione misura poco meno di quattro centimetri ma ha già quasi tutti gli organi principali.
Durante l'ecografia si comincia a distinguere il faccino con gli abbozzi di naso e mandibola, si formano le valvole del cuore, la retina, le papille gustative e nella testolina compare il "corpo calloso"(struttura che collega i due emisferi), i reni cominciano a produrre urina. Oltre a tutto ciò il bambino comincia a succhiarsi il pollice e inghiottire liquido amneotico , la sua lunghezza media è di circa sette cm e può pesare all'incirca 15 grammi.

Il quarto mese è uno dei più emozionanti, il bambino reagisce agli stimoli esterni a modo suo, infatti, riusciamo a percepire i suoi primi movimenti dopo aver assunto sostanze zuccherine, bevande fredde, solletico luci intense e rumori abbastanza forti.
Il cuore in questo periodo ha completato la sua crescita e i battiti oscillano tra i 100/160 al minuto, oltre al cuore, anche l'uretra e la vescica si sono formate, la tiroide entra in funzione e con i suoi 100/150 grammi e 15 cm di lunghezza comincia a far sentire la sua presenza nel pancione della mamma scalciando e girandosi a più non posso.

Piccoli musicisti crescono nel quinto mese
La pelle da trasparente comincia a diventare grinzosa, compaiono i primi depositi di grasso e le isole pancreatiche cominciano a produrre insulina, l'udito si perfeziona e comincia a reagire quando sente rumori o musica di vario genere.
Il peso comincia a galoppare, infatti, potrà raggiungere anche  i 300-320 grammi e circa 23 cm di lunghezza.

Il sesto mese è uno dei più importanti per quanto riguarda la scatola cranica, in questo mese, si forma il cervelletto(organo che coordina la coordinazione motoria), la corteccia e lo strato superficiale che si completerà intorno al primo anno di vita.Oltre a tutto ciò, accenna ai primi respiri e apre e chiude le palpebre.A sei mesi il peso raddoppia fino ad arrivare a 600-640 gr mentre la sua lunghezza può anche arrivare ai 29 cm.

Nel settimo mese gli organi genitali si definiscono ulteriormente, nella femminuccia sono ben visibili grandi e piccole labbra e il clitoride, mentre nei maschietti i testicoli non sono ancora usciti allo scoperto, scendendo dallo scroto.Il piccolo in questo mese comunica con l'esterno, risponde alle carezze sul pancione, scalcia e tira pugni con più vigore.
Il peso può raggiungere anche 1.670 grammi e la lunghezza circa 40 cm.

Ottavo mese! Siamo quasi alla fine! A volerlo urlare al mondo intero non siamo solo noi, ma anche il nascituro che in questo mese grida e piange all'interno del pancione!
Il cervello si sviluppa ulteriormente e i due emisferi comunicano e agiscono tra di loro.
Il corpicino diventa più tondeggiante grazie ai vari accumuli di grasso e compaiono sopracciglia e capelli!
Il peso oscilla tra 1.800 grammi e i 2.400, la sua lunghezza invece intorno ai 45 cm.

Benvenuto nono mese! Eccolo qui, il mese più atteso ma anche il più lungo!Questo mese non passa mai, si contano i giorni, le ore, i minuti e quando si va in bagno si presta maggior attenzione se c'è la perdita del tappo mucoso.
Finalmente si potrà stringere quello scricciolino tanto desiderato tra le braccia, si potrà guardarlo, abbracciarlo e sbaciucchiarlo a volontà, tanto...non ci sono controindicazioni!
Solitamente il bambino si presenta in posizione capovolta con la testa incanalata nella cavità pelvica pronto per uscire con l'arrivo delle contrazioni e con le spinte della mamma.








Fonte web