giovedì 17 novembre 2016


Viaggiamo in sicurezza(bambini compresi)!
L'essere genitori non è un compito facile, anzi, ci si chiede sempre se si sta facendo la cosa giusta o sbagliata per i nostri figli, si cerca sempre di proteggerli da tutte le circostanze che possono arrecare loro danno e di agire nel miglior modo possibile cercando sempre di migliorare.


Da quando è nata la mia bimba, ho sempre prestato la massima attenzione a tutto quel che faccio(o almeno ci provo), lavarla accuratamente, proteggerla dalle intemperie, coprire spigoli e alzarmi di notte per coprirla accuratamente ogni volta che si scopre, e, cosa più importante, fin dalla sua prima uscita in auto, l'ho sempre posizionata sul suo seggiolino auto durante gli spostamenti  brevi e non.


Il 15 Ottobre per me, è stata una data memorabile, ho partecipato alla diretta streaming del 1° convegno sulla sicurezza stradale in auto dei bambini "Vai sul sicuro" organizzato da Cercaseggiolini dove hanno anche partecipato diversi brand leader nel settore. 


L'evento Vai sul sicuro , é nato con uno scopo ben preciso :informare, consigliare e sensibilizzare i genitori che trasportano i bambini in auto.

Grazie all'intervento di alcune aziende di seggiolini auto e articoli per bambini, quali: Bébé Confort , Chicco, Jané , Besafe, Peg Pérego si è parlato di sicurezza stradale, statistiche, consigli, novità e tanto altro ancora(per poter visualizzare il programma completo clicca Qui). 

Oltre ad alcune nozioni di base che conoscevo già, ho imparato tantissime cose, per esempio, non sapevo che prima di ancorare i bambini nel seggiolino bisogna togliere la giacca a vento, oppure di far viaggiare i bambini nel seggiolino posizionato nel senso contrario a quello di marcia almeno fino ai 15 mesi ( secondo la nuova normativa R129 "i-size") e quindi  il più a lungo possibile, mentre, purtroppo, conosco e ho visto personalmente tanta gente che addirittura viaggia con bambini che "passeggiano"in auto, oppure che siedono comodamente tra le braccia del papà alla guida o della mamma lato passeggero!Una cosa orribile!

Tantissimi purtroppo sono i genitori che non utilizzano il seggiolino auto, oppure, lo utilizzano ma in modo errato e, in Italia, sfortunatamente sono oltre il 60%!

Le statistiche sono raccapriccianti e le motivazioni del non utilizzo ci fanno capire che in giro c'è ancora tanta disinformazione, infatti il 


  • 75% non lo utilizza nei tragitti brevi perchè pensano che il rischio di incidenti mortali sia basso;
  • 28% sostiene che al bambino non piace sentirsi legato, piange, strilla e vuole giocare;
  • 25% pensa che andando piano in macchina  il rischio sia basso;
  • 14% affida il bambino tra le braccia di un altro passeggero.
Durante i tragitti in auto, ogni anno circa 400 bambini rimangono vittime di incidenti in auto, 1 su 2 non è allacciato correttamente e 1 su 14 non è neppure allacciato, senza dispositivo di trattenuta o seggiolino inoltre, il bambino corre il rischio tre volte superiore di ferirsi gravemente o di morire in seguito a incidente.

Orribili numeri che dovrebbero far pensare...



La nuova normativa

Il primo passo  verso la sicurezza, è quello appunto di acquistare il seggiolino auto, il successivo 
invece, sarà  quello di scegliere il seggiolino  seguendo o la nuova normativa ECE R129 (i-size) o la vecchia ECE R44 /04. Entrambe sono normative europee ed entrambe sono in vigore.

La nuova normativa ECE R129 è suddivisa in 3 fasi(attualmente è in vigore la prima fase che riguardano i seggiolini auto dalla nascita fino a 105 cm di altezza del bambino) e stabilisce che: 



  • il seggiolino auto, deve essere installato nel senso contrario a quello di marcia almeno fino ai 15 mesi, crash test infatti, hanno dimostrato che, in questa posizione, si riducono notevolmente le sollecitazioni sul collo e diventando 5 volte più sicuri!;
  • esige l'uso del sistema ISOFIX che riduce il rischio di scorretta installazione. Grazie agli agganci Isofix, inoltre, il seggiolino rimane saldamente ancorato sul sedile della vettura quindi... mai più seggiolini che si muovono ad ogni curva(se agganciati male)!;
  • i seggiolini sono classificati in base all'altezza e non  in base al peso;
La normativa ECE R44/04, invece, cataloga i seggiolini auto in base ai Gruppi di peso.
In fase di acquisto del seggiolino auto quindi, il genitore ha facoltà di scegliere se acquistare un seggiolino auto omologato secondo una o l'altra normativa.


Sicurezza in auto con bambini da 0 mesi ai 150 cm


I piccoli passeggeri, devono essere trasportati obbligatoriamente  in senso contrario di marcia fino ai 9kg(sui seggiolini omologati ECE R44/04)e fino ai 15 mesi(su i seggiolini omologati i-size, quindi con la R129)preferibilmente sul sedile posteriore, ma se per comodità del genitore si vuole posizionare l'ovetto sul sedile anteriore, bisogna ricordarsi(come prima cosa) di disattivare  SEMPRE l'airbag frontale.

Quali sono gli orrori   errori da evitare?:
  • Bisogna ricordarsi di non lasciare per più di 1-2 ore un neonato nell'ovetto e di agganciare bene le cinture(devono essere ben tese e non afflosciate);
  • non utilizzare seggiolini riciclati o acquistati di seconda mano(se non si conosce la provenienza);
  • attenersi al libretto d'istruzioni per il fissaggio;
  • togliere la giacca prima di agganciare il bambino nel seggiolino;
  • le cinture di sicurezza dell'auto che "legano" il seggiolino al sedile devono essere ben tirate, il seggiolino infatti non deve muoversi minimamente;
  • Bambini: non bisogna cedere ai loro pianti! Eh già, dura vero? Non importa! meglio un pianto nelle orecchie di mezz'ora o più che un pianto nostro lungo una vita!;
  • Assolutamente vietato tenere bambini in braccio o lasciati liberi di scorrazzare tra i sedili, parola d'ordine:intrattenere.
Dopo aver utilizzato l'ovetto(Gruppo 0+ secondo la ECE R44/O4), il cambio gruppo deve essere effettuato SOLO quando la testa del bambino sporge fuori dal seggiolino, in realtà, cambiarlo prima non lo proteggerebbe da eventuali urti perchè non idoneo con il suo peso e per la sua età.


Il gruppo successivo, è adatto ai bambini fino ai 4 anni d'età, bisogna ancorarlo  saldamente al sedile con le apposite cinture(oppure aggancio Isofix)seguendo la direzione di marcia e agganciando la cintura a cinque punti. 
Nota fondamentale: non bisogna avere fretta di passare al gruppo successivo, tempo al tempo.
Ricordiamo che secondo l'Art 172 del Codice della Strada, è obbligatorio utilizzare un sistema di ritenuta per bambino fino ai 150 cm di altezza(12 anni circa).

Avere un buon seggiolino, aiuta a migliorare la sicurezza dei nostri figli in auto, quindi "investiamo in sicurezza", non spendiamo cifre esorbitanti per un trio che poi, diciamocela tutta lo accantoniamo dopo un tot di mesi per comprare un secondo passeggino  più leggero ma, spendiamoli per il seggiolino auto per proteggerlo nel miglior modo possibile! 

Sinceramente, se devo dirla tutta, sono rimasta molto colpita dal prototipo del nuovo seggiolino del brand Bébé Confort, che (probabilmente vedremo in primavera), l'azienda ha ideato il primo seggiolino dotato di airbag per i seggiolini che viaggiano in senso di marcia! in caso di incidente stradale si gonfierà e ridurrà il rischio di lesioni al collo.

Altra novità non meno importante e all'avanguardia è: Remmy, un piccolo dispositivo che si posiziona sotto il seggiolino e, con un segnale acustico avvisa se durante la marcia il bambino si alza dal seggiolino, ma, cosa ancora più importante, segnala la sua presenza quando l'auto viene spenta ricordandoci la sua presenza, quindi... mai più bambini"dimenticati" in auto.

Purtroppo è stato dimostrato che  il nostro cervello a volte gioca bruttissimi scherzi, è imprevedibile ed è una cosa che potrebbe capitare a tutti quindi Remmy potrebbe essere la nostra ancora di salvezza o un modo per vivere un po' più spensierati(ovvio anche se Remmy è installato guardiamo sempre nel seggiolino prima di scendere dall'auto).

 I nostri figli  si fidano ciecamente di noi, sanno che li proteggiamo sempre e così deve essere anche in auto, quindi...cinture legate con o senza pianti anche per tragitti brevi!.

Spero che questo video aiuti a far riflettere tutti i genitori che vedono il seggiolino come un  oggetto superfluo e di poca importanza.  



In collaborazione con Cercaseggiolini