martedì 28 luglio 2015

Depressione post partum non dipende dagli ormoni??Mah!

Non so...secondo me non è proprio così, gli ormoni incidono eccome!Voi ne avete sofferto? Guardate che articolo ho trovato :
La ‪#‎depressione‬ ‪#‎post‬ ‪#‎partum‬ non dipende dagli ‪#‎ormoni‬
La temuta depressione post natale non sarebbe causata dallo scompenso ormonale dovuto alla ‪#‎gravidanza‬ e poi al ‪#‎parto‬, bensì al riacutizzarsi di disturbi mentali pregressi(tipo attacchi di ‪#‎panico‬‪#‎ansia‬ etc).

Un team australiano del Children’s Research Institute di Melbourne, ha effettuato uno studio longitudinale su un gruppo di 1000 donne, comunicando con ciascuna di loro ogni sei mesi per una durata di 25 anni.
Successivamente, dal campione sono state selezionate 384 donne con 564 gravidanze, che sono state esaminate a livello psichico, cercando eventuali disturbi riconducibili alla depressione secondo la Edinburgh Postnatal Depression Scale.
Lo studio ha rivelato che la stragrande maggioranza, ben l’85% delle donne che manifestavano i sintomi della depressione post partum, aveva già sofferto di disturbi mentali durante l’adolescenza o poco dopo i 20 anni.
Grazie al risultato dello studio inoltre, i ricercatori hanno potuto effettuare una previsione statistica dell’incidenza della depressione postnatale sulle‪#‎donne‬ in gravidanza. Infatti, tra le donne che avevano già sofferto di problemi mentali, il rischio di sviluppare la depressione post partum era di uno a tre, contro l’uno a dodici delle donne senza precedenti disturbi.
Questo studio potrebbe ridurre l’incidenza della depressione post partum nel momento in cui ci si concentri sulla fascia di popolazione ad alto rischio, fornendo per queste future ‪#‎mamme‬ interventi mirati e un adeguato supporto sociale ed emotivo.
Fonte: Ansa

lunedì 27 luglio 2015

Zanzare... Manteniamo le distanze!



Da quando è nata Clara, le zanzare hanno deciso di fare banchetti, cene, pranzi, spuntini e stuzzichini tutto su di lei! Io e mio marito le abbiamo provate di tutte, siamo partiti con l'ovetto a ultrasuoni nella carrozzina, piastrine in casa, zanzariere , spray biologici, geranei, basilico, cerottini, insomma le abbiamo provate di tutte ma con risultati non proprio apprezzabili. Purtroppo in estate con la pelle sudata e appiccicosa da far schifo siamo esche vive per le zanzare, a loro piace tanto tutto ciò e il nostro" odore" le attira più che mai! Parlando  con altre mamme vicine d'ombrellone una di loro mi chiese: hai mai provato con il doposole DermaSol Bimbi?La guardai in modo strambo, pensavo di aver capito male! Doposole? Ma se stiamo parlando di zanzare! Notando la mia espressione confusa, mi spiegò la doppia azione del doposole/ antizanzare!Non avevo capito male e nel frattempo cercai delle info più dettagliate sul  prodotto.Tornando a casa decisi di fermarmi in farmacia per acquistare il doposole, pensai che sarebbero stati gli ennesimi soldi buttati per aria(visto i precedenti tentativi), però poi rivalutai l'acquisto, pensando  mal che vada se non sarà buono per le zanzare lo useremo solo come doposole. Appena finita la doccina, decisi di cominciare con l'applicazione del prodotto sulla pelle vellutata di Clara per poi passare alla mia. Il prodotto è abbastanza cremoso, si stende facilmente ed è di rapido assorbimento, a parer mio però lascia la pelle un pò appiccicosa ma anche ben idratata e fresca . La sua fragranza è gradevole ed è composta da estratti vegetali come il Geranio, la Verbena e Ledum Palustre, (piante sgraditissime agli insetti) NON contiene profumo e riesce ad attenuare gli arrossamenti causati dall'esposizione al sole. La prova del nove l'abbiamo avuta con le zanzare, qui in Puglia quest'anno ce ne sono tante , noi non credevamo ai nostri occhi, le zanzare volavano vicino ma mantenendo almeno una distanza di venti cm! Credetemi noi abbiamo trovato davvero la soluzione ideale, niente più ponfi, pianti e grattatine sui pizzichi!La usiamo anche io e mio marito e siccome ripetiamo le applicazioni durante la giornata il tubetto (100 ml)purtroppo finisce subito! DermaSol da oggi è il nostro alleato contro le zanzare, non lo cambio con nessun prodotto al mondo!Consiglierei all'azienda di creare diversi formati, così ognuno sceglie il suo in base alle proprie esigenze. 

domenica 26 luglio 2015

Un metro di... adesivo!

Una delle tante  cose che mi piace fare di più, è decorare , riempire e aggiungere sempre cose nuove alla stanzetta di Clara! Ogni volta che vedo un giochino troppo simpatico voglio acquistarlo , non resisto ma... alla fine mi  freno perchè tra i tanti giochini ricevuti e quelli acquistati in precedenza tra poco usciremo noi di casa per dar spazio ai nuovi arrivati! Avendo una casa di grandezza media, la cameretta di Clara non è granchè ampia, però, avendo una grande dote organizzativa, riesco a riempire anche lo spazio più piccolo. Ultimamente pensate , sono riuscita a posizionare un piccolo oggetto di "un metro e settanta" in uno spazio piccolo piccolo! Sottile, alto , colorato, simpatico, adesivo...Tadàààà eccolo qua!!


Da un pò di tempo a questa parte, l'idea di attaccare gli stickers vicino alle pareti mi balenava sempre in mente, avevo questo metro Decor Home chiuso nell'armadio da un bel pò, fino a quando un giorno mi sono impuntata e ho chiesto a mio marito di attaccarlo al muro prima che io attaccassi lui!(Scherzo ovvio!)! Per poterlo attaccare correttamente servono quattro mani, altrimenti dal giorno stesso in cui l'ho ricevuto lo avrei attaccato da sola senza  aspettare nessuno, però è risaputo che...quando aspetti gli altri... non fai mai niente velocemente ma devi aspettare i loro comodi, mio marito poi è sempre fuori per lavoro quindi...ce la siamo presi comodissimamente!Devo dire che anche Clara ha collaborato tantissimo, si è divertita a staccare le coccinelle(le abbiamo consentito di staccare solo quelle)dal foglio plastificato ,poi  più in là stamperemo le foto più belle e le fisseremo nelle quattro cornicette adesive(in dotazione)!Le fatine sono le preferite di Clara e sinceramente anche le mie, ad ogni tappa importante segneremo con un piccolo trattino la sua altezza(che per ora è rimasta stabile, un pò troppo in giù rispetto alla norma)fino a quando avrà diciotto anni(lasceremo quel pezzo di parete immacolato).Gli stickers nelle altre camere della casa non mi piacciono ,in particolare le scritte, frasi di ogni tipo, home sweet home poi...patetico(secondo il mio parere ovvio...degustibus!), ma quando si tratta di stickers per decorare le camerette dei bambini i miei occhi brillano! Devo dire che è stato divertente e per ben tre volte lo abbiamo attaccato storto, mi meraviglio ancora oggi come il colore dalle pareti non è venuto via mentre staccavamo l'adesivo(per fortuna eravamo in due!)il nostro metro ha tanti cuoricini e foglie quindi durante il fissaggio si attaccavano tra di loro , vi consiglio(se volete acquistarne uno) di prendere uno stickers che non abbia troppi decori piccoli altrimenti è un lavoraccio.
Papà e figlia a lavoro!
Cornici