giovedì 19 maggio 2016

Sostanza biancastra e untuosa sul corpo del neonato, scopriamola insieme...


Quando è nata Clara io ero sprofondata in uno dei sonni più profondi della mia vita a causa dell'anestesia...

Dopo 24 h di travaglio e svariate spinte per farla uscire, l'equipe è dovuta ricorrere ad un  taglio cesareo d'urgenza perchè... a nulla sono valsi i miei tentativi e le spinte per farla uscire nel modo più naturale possibile, per carità, nessun rimpianto ma(non mi sento una mamma di serie B sia chiaro )... avrei voluto vederla sporca mentre usciva, sentire il suo primo vagito e se mio marito se la sarebbe sentita perchè no, avrebbe assistito al parto anche se, conoscendolo benissimo, i medici mi avrebbero lasciata sola per soccorrerlo!

Ad oggi però dico solo una cosa :benedetti cellulari e macchine fotografiche, come avremmo fatto senza?
Al mio risveglio mi sono state mostrate le prime foto di Clara (eh già, l'ho vista prima in foto e poi dal vivo), nuda, livida, con il cordone ombelicale che ci ha legate per ben nove mesi ancora attaccato al mio ombelico e tutta cosparsa di lanugine e vernice caseosa.

Quando finalmente è arrivata in camera e l'anno poggiata sul mio petto ho avuto finalmente il tempo di "squadrarmela" per bene, accarezzarla e ubriacarmi del suo magnifico odore delicato, però, mentre io cercavo il suo sguardo, lei... cercava il mio seno con i suoi  occhioni spalancati, e quindi... ecco, fine del romanticismo  -___- ...
Accarezzarla era ed è  il mio "passatempo preferito", però con una grandissima differenza: siamo passati da una pelle oleosa e raggrinzita ad una liscia, vellutata e morbida.

Come tutti i bambini, anche la mia Clara alla nascita era cosparsa di quello strato di pellicola grassa, untuosa e bianca(vernice caseosa)che serve a proteggere la pelle dei neonati e impedirne l'increspamento a contatto con il liquido amneotico. 
La vernice caseosa, composta da grassi, vitamine e protidi ha anche una funzione importantissima: protegge la pelle ed evita, subito dopo la nascita, la dispersione di calore nelle prime ore di vita.

Come mi è stato consigliato dall'ostetrica, per rimuovere i residui di vernice caseosa dalle pieghette delle gambe, ascelle e inguine basta soltanto utilizzare un pò di olio e massaggiare delicatamente senza frizionare in modo energico, di solito la vernice caseosa  si riassorbe da sola entro tre giorni dalla nascita.


Immagini prese dal web


mercoledì 18 maggio 2016

Concorso Napisan


Un nuovo concorso è qui per voi!

Con Napisan è possibile vincere un bracciale LeBebé al giorno!

Partecipare è semplicissimo, basta collegarsi al sito ufficiale Napisan inserire i dati anagrafici e tentare la fortuna con l'instant win.

Inserite il numero di telefono tranquillamente, non sarà sottoscritto nessun abbonamento da parte di Napisan, in caso di vincita o no,  vi arriverà un messaggio istantaneo.
Il concorso è valido fino al 03/06/2016 mentre i bracciali messi in palio sono ben 60!Il valore del bracciale è di euro 70,49 centesimi e si può scegliere il colore del cordino in base al sesso(bimbo/bimba).
Cosa state aspettando?Partecipate in tante e...Buona fortuna!


Immagini prese dal web

martedì 17 maggio 2016

Ergo Ok Baby


Con l'arrivo delle belle giornate, stiamo studiando un "piano d'attacco" per accompagnare Clara in uno dei suoi step di crescita più importanti senza fatica e senza stress:lo spannolinamento!

Non so perchè ma...parto un pò sfiduciata, credo di non potercela fare nonostante i tantissimi consigli di mamme che già hanno affrontato questa fase(chi con difficoltà e chi senza neanche accorgersene)e dei vari suggerimenti letti su internet, però, se da una parte sono pessimista, dall'altra sono ottimista perchè credo nelle potenzialità di mia figlia, e spero che  Clara impari presto e senza difficoltà.
Mutandine e sgabellino per raggiungere il "trono" con facilità sono già lì, pronti per questa nuova avventura, inoltre, da un po' di giorni in bagno è stato aggiunto un nuovo complemento d'arredo:il riduttore per wc!



Pieghevoli, con maniglie, imbottiti, insomma, in commercio se ne trovano di  tanti tipi e dalle diverse fasce di prezzo, noi però abbiamo lasciato la scelta a Clara dato che sarà il suo nuovo compagno di svariate avventure e i suoi occhi nonostante il suo essere stravagante nelle scelte si sono soffermati su un riduttore semplicissimo ed economico.

Ergo del brand Ok Baby, questa è stata la scelta di Clara.
Piccolo, compatto e colorato, il nostro Ergo si adatta a quasi tutti i tipi di wc!In commercio esistono diverse varianti di colore (otto per la precisione) e utilizzarlo è semplicissimo e sicuro!basta posizionarlo tra la tazza del wc e l'asse e anche se il bambino scende da solo non si ribalta portandosi dietro il riduttore.
Consiglio vivamente questo prodotto! pratico, maneggevole e dopo l'utilizzo  si può anche appendere, Clara lo ha scelto rosa confetto, tu invece? 


Immagini di mia proprietà.