giovedì 19 maggio 2016

Sostanza biancastra e untuosa sul corpo del neonato, scopriamola insieme...


Quando è nata Clara io ero sprofondata in uno dei sonni più profondi della mia vita a causa dell'anestesia...

Dopo 24 h di travaglio e svariate spinte per farla uscire, l'equipe è dovuta ricorrere ad un  taglio cesareo d'urgenza perchè... a nulla sono valsi i miei tentativi e le spinte per farla uscire nel modo più naturale possibile, per carità, nessun rimpianto ma(non mi sento una mamma di serie B sia chiaro )... avrei voluto vederla sporca mentre usciva, sentire il suo primo vagito e se mio marito se la sarebbe sentita perchè no, avrebbe assistito al parto anche se, conoscendolo benissimo, i medici mi avrebbero lasciata sola per soccorrerlo!

Ad oggi però dico solo una cosa :benedetti cellulari e macchine fotografiche, come avremmo fatto senza?
Al mio risveglio mi sono state mostrate le prime foto di Clara (eh già, l'ho vista prima in foto e poi dal vivo), nuda, livida, con il cordone ombelicale che ci ha legate per ben nove mesi ancora attaccato al mio ombelico e tutta cosparsa di lanugine e vernice caseosa.

Quando finalmente è arrivata in camera e l'anno poggiata sul mio petto ho avuto finalmente il tempo di "squadrarmela" per bene, accarezzarla e ubriacarmi del suo magnifico odore delicato, però, mentre io cercavo il suo sguardo, lei... cercava il mio seno con i suoi  occhioni spalancati, e quindi... ecco, fine del romanticismo  -___- ...
Accarezzarla era ed è  il mio "passatempo preferito", però con una grandissima differenza: siamo passati da una pelle oleosa e raggrinzita ad una liscia, vellutata e morbida.

Come tutti i bambini, anche la mia Clara alla nascita era cosparsa di quello strato di pellicola grassa, untuosa e bianca(vernice caseosa)che serve a proteggere la pelle dei neonati e impedirne l'increspamento a contatto con il liquido amneotico. 
La vernice caseosa, composta da grassi, vitamine e protidi ha anche una funzione importantissima: protegge la pelle ed evita, subito dopo la nascita, la dispersione di calore nelle prime ore di vita.

Come mi è stato consigliato dall'ostetrica, per rimuovere i residui di vernice caseosa dalle pieghette delle gambe, ascelle e inguine basta soltanto utilizzare un pò di olio e massaggiare delicatamente senza frizionare in modo energico, di solito la vernice caseosa  si riassorbe da sola entro tre giorni dalla nascita.


Immagini prese dal web