venerdì 30 ottobre 2015

Mini Tutorial fantasmoso per Halloween!!


La notte delle streghe, è una festa molto sentita in America e in altre parti del mondo(come per noi il nostro carnevale).Da italiana, ad essere sincera, sono contraria a queste feste di consumismo che non ci appartengono(ma non ho nulla in contrario a chi la festeggia per carità!)costumini, cappelli,  cioccolate e caramelle, zucche vuote(se ne vedono tante in giro che camminano ogni giorno!  XD)non fanno per me! Da amante delle cosine realizzate a mano,  con fantasia e con materiale facilmente reperibile in tutte le case, ho deciso di realizzare per la mia piccola Clara dei teneri fantasmini da attaccare su qualsiasi superficie , il risultato è strepitoso e ci vogliono pochissimi passaggi per realizzarli!
Cominciamo con la realizzazione?

Occorrente :
  • Tovaglioli di carta bianchi ;
  • Ovatta ;
  • Pennarello ,
  • Nastrini o passamanerie a piacere;
  • Nastro adesivo;
  • Forbici(per tagliare nastro adesivo e passamaneria)
  • 5 minuti del vostro tempo.
Procedimento :

1)Aprite il tovagliolo e posizionatevi al centro una pallina di ovatta.













  2)Piegate e stringete attorno alla pallina di ovatta, il tovagliolo.Attorcigliate il tovagliolo (in modo da tener ben salda la pallina di ovatta)fino ad ottenere la sagoma di un fantasmino.















3) Decorate con nastrini o passamaneria il fantasmino, infiocchettatelo, oppure lasciate il nastro allungato in questa maniera(scegliete voi il modo in cui vi piace di più)















4) Con un pennarello a punta fine, disegnate gli occhi e la bocca (sorridente, triste, arrabbiato, dubbioso etc).

















5)Ecco questo è il mio, ma non è finita qui!!


















6)Tagliate un pezzo di nastro adesivo, ripiegatelo su se stesso e applicatelo dietro la testa del fantasma premendo bene e con forza(tranquille non si rompe!!)















Ed ecco a voi il risultato finale!!!

   


 Questa idea non è venuta a me, l'ho vista sul web e ho deciso di realizzarla!Sapete che vi dico??Mi piaceeeeee!!!.

martedì 27 ottobre 2015

SIDS (Sudden, Infant, Death, Syndrome)

Quando si diventa genitori, le paure sono all'ordine del giorno. La paura di non farcela, di non essere all'altezza, che il nostro bimbo si faccia male oppure...cosa ancor più tragica... la tanto temuta SIDS! Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di questo fenomeno  tanto conosciuto, e tanto temuto, purtroppo,  neanche le varie ricerche scientifiche, sono riuscite a dare una spiegazione a tutto ciò. La Sids (Sudden Infant, Death, Syndrome) o morte in culla, colpisce i bambini di età compresa tra un mese e il primo anno di vita. Purtroppo, ancora oggi, non c'è una spiegazione a tutto ciò, colpisce i lattanti e anche se il bambino era  apparentemente sano( verranno eseguite autopsia e controlli vari)la sua morte rimane un mistero. Secondo alcuni studiosi americani, questo fenomeno avviene perchè ci sono delle piccole anomalie nella zona centrale del cervello che controlla i ritmi di sonno/veglia, inutile dire che purtroppo sono solo supposizioni.Vediamo insieme però, quali sono i fattori di rischio e alcune regole per prevenire la Sids.
Tra i vari fattori che possono favorire la  Sids ci sono :

  • Presenza di infezioni respiratorie;
  • Far dormire il bambino in camera di genitori che fumano;
  • Far dormire il bambino di pancia in giù;
  • Far dormire il bambino su materassi morbidissimi, circondarlo di peluche, cuscini e piumoni troppo avvolgenti(al corso,ci spiegarono che il bambino, sentendosi così al caldo, torna indietro con la mente ai nove mesi di gestazione, quando era avvolto e protetto nel grembo materno, abbandonandosi così in un sonno profondo ma ovvio sono solo supposizioni...);
  • Nascita prematura o bambini con un peso non proprio apprezzabile.
Purtroppo la Sids, è una sindrome che non si può prevedere, arriva silenziosamente ma...ci sono alcune regole e comportamenti che possiamo tener presenti in via preventiva.


  • L'unica posizione indicata per il sonno del lattante nel primo anno di vita è quella supina(a pancia in su), in questo modo, in caso di rigurgito, il latte ripercorrerà lo stesso tratto (esofago)e tornerà nello stomaco, se la posizione è errata invece, entrerà nella trachea e provocherà l'ostruzione delle vie respiratorie. 



  • L'allattamento  esclusivo al seno, rappresenta un forte fattore di protezione nei confronti della SIDS, ma noi mamme che abbiamo allattato artificialmente non dobbiamo sentirci di serie B; 



  • I genitori, dovrebbero preferire culle, lettini conformi agli standard di sicurezza: lettino in superficie rigida, materassino semirigido, nessun cuscino, niente paracolpi, nient'altro nel lettino. Per evitare che il bimbo finisca sotto le coperte, è buona abitudine sistemare le lenzuola  a piedi del lettino, in questo modo, il bambino avrà le doghe del lettino che gli impediranno di scivolare sotto le coperte.



  • Nei primi mesi di vita, il lattante dovrebbe dormire nella stessa stanza con i genitori, ma non nello stesso letto quindi ...no al coo-sleeping(bisogna limitare la co-presenza del bambino durante il sonno, casi di Sids si sono verificati proprio a causa del soffocamento da parte della madre o del padre) esistono delle pratiche culle che si possono ancorare al letto matrimoniale, le così dette: Bad-sharinh o side bed.



  • La temperatura ambientale ideale, deve essere inferiore ai 21 gradi (salvo mesi estivi).



  • Non fumare e non tenere il lattante dove si fuma abitualmente o dove si è fumato .
















  • Ad allattamento avviato, un ciuccio idoneo, potrebbe contribuire a proteggere il lattante durante il sonno, favorendone la reattività. 
Queste semplici "regole" sono fondamentali, mettiamole in
atto e divulghiamole alle altre mamme(ovvio anche ai papà!).



Immagini prese dal Web .