venerdì 15 luglio 2016

Bottigliette sonore realizzate  con materiale di scarto


Far divertire i bambini con poco si può!

A loro piace saltare, correre, ascoltare musica, rumori vari e ballare!
I giochi sonori(adatti a qualsiasi età)favoriscono il senso dell'armonia, la coordinazione motoria e stimolano l'udito quindi diciamo SI agli strumenti musicali.

Clara quando aveva sei mesi, era molto attratta dagli strumenti musicali che io le preparavo in casa utilizzando materiali di scarto riciclabili (es bottiglie di plastica, contenitori in metallo etc).

Il barattolino in metallo del caffè, magicamente si trasformava in tamburello e battervi sopra le manine era diventato un rito mattutino, con le bottigliette di plastica poi...non ne parliamo!
Si divertiva ad agitarle su e giù, a farle rotolare e con quelle manine pagnottose cercava di afferrare il contenuto!

Realizzare le bottigliette sonore è semplicissimo  e servono pochissimo tempo e materiale!

Occorrente:

  • Bottigliette di plastica(meglio se trasparente);
  • riso, pastina, legumi, perline colorate etc;
  • colla a caldo;
  • scatolette di latta( tipo quelle del caffè).
Inserire nella bottiglietta alcuni chicchi a scelta tra pastina, riso, perline etc (anche se scaduti vanno bene tanto non deve mica mangiarli), avvitate i tappi e sigillate il tutto con la colla a caldo o colla ad alta resistenza in modo che il bambino non riesca ad aprirli.

Nella scatoletta del caffè invece, oltre al riso e la pastina,aggiungete dei sassolini e... sentirete che concertino! 



Immagine web

mercoledì 13 luglio 2016

Quali caratteristiche deve aver un buon seggiolino auto?


Gli spostamenti in auto sono i più pratici ma a volte anche i più pericolosi, nulla però è più importante della vita dei nostri bambini sia che ci si sposti in paese o città per brevi tratti che per un lungo viaggio, la regola  è una sola :la sicurezza!

Clara fin dalla nascita è sempre stata ancorata nell'apposito sistema di ritenuta, (anche solo per mezzo isolato)l'ho fatto in primis per lei, per noi e anche per il codice della strada che dal 2006 ha emanato una legge che prevede l'uso della cintura per tutti i passeggeri a bordo dell'auto.

Con la vita non si scherza e neanche alla guida, non ne posso più di vedere bambini che "passeggiano" in auto grazie a dei genitori irresponsabili che pur di non sentirli piangere non li attaccano, oppure in braccio ai nonni, mamme che allattano....anche se si è sicuri della propria guida, sappiate che non sempre l'incidente può dipendere da noi, ma di una cosa mi dispiace profondamente, che a farne le spese sono sempre dei poveri bambini innocenti che vengono sbalzati fuori dell'abitacolo per colpa di chi dovrebbe proteggerli!

L'articolo 172 del Codice della Strada viene aggiornato frequentemente pensando alla salute dei passeggeri. 
Se per gli adulti è obbligatorio utilizzare la cintura, per i bambini sono obbligatori due tipi di dispositivi :

  1. Seggiolini (utilizzabili fin dalla nascita);
  2. Adattatori (piccoli sedili che sollevano il bambino più grandicello e che permettono di usare le cinture di sicurezza).
Nei negozi ce ne sono tanti, di tutti i tipi, di tutti i colori e dei diversi gruppi, basta solo saper scegliere il modello adatto e il colore che più si preferisce, ma ...quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione? Come effettuare un valido acquisto?
Come punto primo , bisogna prendere in considerazione il peso del bambino, poi l'altezza e successivamente l'età.
Se la nostra auto è dotata di sistema d'aggancio Isofix abbiamo fatto bingo!
Bisogna preferire questo tipo di dispositivo perchè i seggiolini vengono saldamente ancorati al sedile, assicurano una tenuta maggiore e quindi non bisogna stringere spesso le cinture(a volte si allentano), come è ben risaputo il seggiolino non si deve muovere!

Scegliamo modelli che hanno la fodera removibile , così, anche se dovesse sporcarsi lo possiamo tranquillamente lavare senza problemi.

Nel momento dell'acquisto affidatevi al personale specializzato, prima di procedere con l'acquisto inoltre potete chiedete al negoziante di poterlo provare in macchina, agganciarlo e vedere se è stabile(alcuni sedili sono bombati) e controllare la lunghezza della cintura di sicurezza.

Durante il montaggio, seguire tutti i passaggi illustrati sul manuale d'istruzioni scrupolosamente.
Ultima cosa (ma non meno importante, anzi)acquistate sempre e solo seggiolini muniti di etichetta di omologazione a norma Ece R44.04 o R129 

L'etichetta di omologazione Ece R sottostante(di solito arancione)deve essere presente su ogni seggiolino a norma conosciamola e "leggiamola" insieme.




  1.  ECE-44/04 è la norma di omologazione;
  2. Universal (compatibile con ogni auto), esistono alcuni modelli che non sono compatibili con alcune auto quindi occhio al momento dell'acquisto!
  3. Peso/altezza del bambino ammissibili;
  4. Direttiva di riferimento Ece : E= marchio di omologazione, E1=Germania, E2 =Francia, E3 Italia; E4=Paesi Bassi.
  5. Numero di omologazione, occhio ai seguenti numeri: 01 e 02!
  6. Qualsiasi seggiolino che riporti i numeri (01-02)non dovranno essere utilizzati perchè sono modelli vecchi e vietati dal 1° aprile 2010! Un seggiolino auto conforme alle norme attuali deve avere i numeri 03 o 04.
  7. Numero progressivo.
Con qualsiasi mezzo vi spostiate usate la testa! indossate cinture, casco e seggiolini!

lunedì 11 luglio 2016

Sviluppo fetale nei nove mesi di gravidanza 




La gravidanza  è un momento magico, indescrivibile e ricco di emozioni per la futura mamma, marito o compagno e perchè no anche per chi ci sta vicino.

Il test di gravidanza, la prima ecografia, i primi movimenti, il pancione che cresce(insieme all'ansia a volte), i vestiti che a malapena si riescono a indossare, i movimenti più semplici diventano a volte goffi e quasi impossibili XD, le nausee e tanti scombussolamenti ormonali sono tutti momenti indimenticabili scritti nel diario della mamma custodito gelosamente nel proprio cuore.

Nelle quaranta settimane di gravidanza, non ci sono solo cambiamenti da parte della mamma, ma anche l'embrione si trasforma diventando un feto e successivamente un bebè.
Come in qualsiasi età, per ogni mese ci sono dei cambiamenti, insieme ora vedremo le varie tappe principali di crescita.

Nel primo mese di gravidanza , all'interno dell'utero si forma la sacca gestazionale che sarà pronta per accogliere l'embrione che comincerà a trasformarsi e a prendere forma, oltre a tutto ciò comincerà anche la circolazione utero-placentare che permette al sangue materno di raggiungere l'embrione e fornirgli il giusto nutrimento.

Nel secondo mese, l'embrione comincia a crescere e trasformarsi, intorno alla sesta settimana il cuoricino comincia a battere, si formano i muscoli, gli occhi, il fegato, lo stomaco, l'esofago, le parti esterne dell'orecchio , le vertebre e le prime strutture cerebrali.
Durante la settima settimana invece, si formano manine e piedini così come il pancreas, i reni e la corteccia cerebrale, anche il cordone è completo e comincia l'ossificazione delle ossa.

Verso l'ottava settimana si notano i primi movimenti della testolina e cominciano ad abbozzarsi mani, piedi, dita e genitali.

Durante il terzo mese  e precisamente intorno la decima e la nona settimana, l'embrione misura poco meno di quattro centimetri ma ha già quasi tutti gli organi principali.
Durante l'ecografia si comincia a distinguere il faccino con gli abbozzi di naso e mandibola, si formano le valvole del cuore, la retina, le papille gustative e nella testolina compare il "corpo calloso"(struttura che collega i due emisferi), i reni cominciano a produrre urina. Oltre a tutto ciò il bambino comincia a succhiarsi il pollice e inghiottire liquido amneotico , la sua lunghezza media è di circa sette cm e può pesare all'incirca 15 grammi.

Il quarto mese è uno dei più emozionanti, il bambino reagisce agli stimoli esterni a modo suo, infatti, riusciamo a percepire i suoi primi movimenti dopo aver assunto sostanze zuccherine, bevande fredde, solletico luci intense e rumori abbastanza forti.
Il cuore in questo periodo ha completato la sua crescita e i battiti oscillano tra i 100/160 al minuto, oltre al cuore, anche l'uretra e la vescica si sono formate, la tiroide entra in funzione e con i suoi 100/150 grammi e 15 cm di lunghezza comincia a far sentire la sua presenza nel pancione della mamma scalciando e girandosi a più non posso.

Piccoli musicisti crescono nel quinto mese
La pelle da trasparente comincia a diventare grinzosa, compaiono i primi depositi di grasso e le isole pancreatiche cominciano a produrre insulina, l'udito si perfeziona e comincia a reagire quando sente rumori o musica di vario genere.
Il peso comincia a galoppare, infatti, potrà raggiungere anche  i 300-320 grammi e circa 23 cm di lunghezza.

Il sesto mese è uno dei più importanti per quanto riguarda la scatola cranica, in questo mese, si forma il cervelletto(organo che coordina la coordinazione motoria), la corteccia e lo strato superficiale che si completerà intorno al primo anno di vita.Oltre a tutto ciò, accenna ai primi respiri e apre e chiude le palpebre.A sei mesi il peso raddoppia fino ad arrivare a 600-640 gr mentre la sua lunghezza può anche arrivare ai 29 cm.

Nel settimo mese gli organi genitali si definiscono ulteriormente, nella femminuccia sono ben visibili grandi e piccole labbra e il clitoride, mentre nei maschietti i testicoli non sono ancora usciti allo scoperto, scendendo dallo scroto.Il piccolo in questo mese comunica con l'esterno, risponde alle carezze sul pancione, scalcia e tira pugni con più vigore.
Il peso può raggiungere anche 1.670 grammi e la lunghezza circa 40 cm.

Ottavo mese! Siamo quasi alla fine! A volerlo urlare al mondo intero non siamo solo noi, ma anche il nascituro che in questo mese grida e piange all'interno del pancione!
Il cervello si sviluppa ulteriormente e i due emisferi comunicano e agiscono tra di loro.
Il corpicino diventa più tondeggiante grazie ai vari accumuli di grasso e compaiono sopracciglia e capelli!
Il peso oscilla tra 1.800 grammi e i 2.400, la sua lunghezza invece intorno ai 45 cm.

Benvenuto nono mese! Eccolo qui, il mese più atteso ma anche il più lungo!Questo mese non passa mai, si contano i giorni, le ore, i minuti e quando si va in bagno si presta maggior attenzione se c'è la perdita del tappo mucoso.
Finalmente si potrà stringere quello scricciolino tanto desiderato tra le braccia, si potrà guardarlo, abbracciarlo e sbaciucchiarlo a volontà, tanto...non ci sono controindicazioni!
Solitamente il bambino si presenta in posizione capovolta con la testa incanalata nella cavità pelvica pronto per uscire con l'arrivo delle contrazioni e con le spinte della mamma.








Fonte web