venerdì 2 dicembre 2016

Rinite allergica nei bambini, come riconoscerla?


Una delle infiammazioni nasali più comuni nei bambini è la :rinite allergica.

La rinite allergica, si presenta ogni volta che il bambino, viene a contatto con sostanze a cui è particolarmente sensibile quali :polline, spore di funghi, polvere e peli di animali.

Starnuti frequenti, gonfiore delle mucose nasali, occhi arrossati e prurito al naso e alla gola sono i sintomi che la caratterizzano a differenza di un banale raffreddore.

Tra i principali responsabili della rinite, troviamo i pollini, infatti ce ne accorgiamo subito quando è in atto una rinite da fioritura perchè compare spesso in primavera, nella scaletta degli agenti scatenanti troviamo al secondo e terzo posto:la polvere di casa e il pelo degli animali domestici (in particolare il pelo del gatto).
Non appena si manifestano i sintomi sopra elencati, bisogna far visitare il bambino dal pediatra che, valuterà le eventuali allergie in famiglia o la predisposizione ai disturbi allergici, si potrebbe inoltre ricorrere al prick-test per avere una maggiore conferma e riuscire a individuare l'allergene.
In caso di allergia forte e frequente, la rinite allergica potrebbe diventare cronica e, l'unica cosa che possiamo fare è quella di evitare che il bambino venga a contatto con la sostanza scatenante.
Tutti i disturbi della rinite si possono attenuare con la crescita o cambiando alcune abitudini di vita.


Fonte e immagine web.