venerdì 15 gennaio 2016

 L'epifania tutte le feste porta via...

 Natale è finito da un bel pò di giorni e io...non so se ridere o piangere!!
Ogni volta che le feste stanno per arrivare, io e la mia piccola ci sballottoliamo da una parte all'altra per sbrigare le ultime faccende, preparare l'albero, sistemare le luci, gli addobbi e puntualmente come ogni anno correre come due forsennate con il passeggino alla ricerca del regalo perfetto e dell'ultimo minuto.

Natale è passato velocemente,troppo velocemente, di botto senza rendercene conto.

 A differenza degli anni passati, anche l'epifania è volata via, ma, devo dire che questa
volta, le festività le ho "gustate" di più, sarà il calore familiare che si rinnova ogni giorno, l'arrivo di mia nipote da Milano, sarà che la mia piccola comincia a capire tante cose(forse troppe),ed è stato bello vederla insieme ai suoi cuginetti mentre ammirava il suo adorato Babbo natale(è scappata via appena lo ha visto),scartava i doni e come per tradizione portava il bambinello appena nato nella sua culletta in giro per la casa intonando "Tu scendi dalle stelle".


Quando babbo natale(mio padre)è entrato
dalla porta, i visi delle due cuginette(Carolina e Clara) si sono illuminati di una luce che, ancor oggi 
splende nel mio cuore ed è vivida nella mia mente come non mai.

Clara dopo averlo visto, si è emozionata ed è fuggita, la cuginetta invece, è rimasta ad osservarlo con il sorriso sulle labbra.

Solo dopo aver ricevuto i doni, averli scartati e ringraziato babbo natale che, prontamente è andato via salutando tutti, Clara ha notato qualcosa che non andava(non gli sfugge niente)e alla fine ha  esclamato:Oh no!, babbo natale , il sacco! Eh già, babbo natale, lo aveva dimenticato sotto il nostro tavolo per la fretta di andar via! aveva una cosa importantissima da fare, abbracciarle e giocare con loro come solo un nonno sa fare.

Finito!!!Sono stata brava??

Oltre alle splendide feste natalizie, anche l'epifania è andata benissimo(anche per me)!!
Nessun carbone, poche caramelle, snack salati, qualche giocattolo e anche dei soldini per la bimba, per la mamma invece...tante cioccolate e caramelle da mangiare con moderazione!

La mattina della befana, mentre ero seduta sul divano con Clara e intenta a pulire il suo nasino con le docce nasali, lei esclama:Guarda mamma! sull'abio(sull'albero) i calzini!!
Clara a mamma, hai una vista da far invidia!Devo essere sincera??Son passata mille volte davanti all'albero e non mi sono accorta di NULLA! Grazie papà!!!







mercoledì 13 gennaio 2016

I miei primi passi con Leo Fisher Price

Imparare a camminare, è una delle fasi più difficili e impegnative che il bambino possa affrontare.
La nostra piccola Clara ha cominciato a mettere i suoi primi passi intorno agli undici mesi(se non ricordo male) ma, a causa di uno spavento, ha rimandato il tutto al suo quindicesimo mese di vita, era abbastanza spaventata ed è stato un ricominciare tutto da capo con tanto impegno e forza di volontà.

Mio cognato, che pensa sempre a tutto, ha regalato a Clara Leo, il primi passi della Fisher- Price, ad essere sincera, non ricordo chi delle due abbia apprezzato di più il gioco, a me è sempre piaciuto, multifunzione e con quel  suo faccino è davvero troppo simpatico, Clara invece quando lo ha visto per la prima volta lo ha abbracciato e ha posato le sue labbra facendole schioccare con un fragoroso "Smack"!
Guardandola negli occhi(pieni di gioia), le ho chiesto se voleva giocare con lui e, mi ha sfoggiato un suo sorriso e accennato un si con il capo scuotendolo su e giù vigorosamente.

Dopo aver assemblato i vari pezzi, abbiamo  inserito le pile(2 Formato AA non incluse)e voilà !!Il nasino di Leo si è acceso seguito da una musichetta delicata e niente male!

Prima di far conoscere a Clara la "vera" funzione di Leo, le ho fatto esplorare i diversi giochi che ci sono : uno specchio con pagina da girare e giocare al cucù, una farfallina da far scorrere su e giù, orecchie con pallina e rotella da far girare, anellini posizionati sulla zampetta , tre tasti musicali del piano, nasino luminoso e... musichetta (volume alto o basso)che si attiva SOLO quando lei compie qualche passetto per incoraggiarla ad andare avanti.
 Oltre ad essere un gioco utile e simpatico, stimola le capacità sensoriali quali vista, udito e tatto attraverso i suoni e le luci, le capacità motorie e anche l'equilibrio e la coordinazione.

Ho notato che toccando i vari elementi, Clara, incuriosita,  si è accorta del maniglione verde e, con tanti sforzi, allungandosi al massimo è riuscita ad afferrarlo senza successo cadendo subito dopo, testarda qual è, non si è persa però d'animo e, ha riprovato subito dopo ,riscuotendo pian piano grandi successi.
  


A differenza degli altri primi passi che ci sono in commercio, ho notato che è leggermente più ingombrante degli altri ma sicuramente il più stabile, la parte posteriore ha un ampio arco per far si che i piedini del bambino non vengano ostacolati da nulla mentre muove i primi passi.Consiglio vivamente questo giocattolo che ho conservato e che custodisco gelosamente per un futuro fratellino o sorellina di Clara.




Per maggiori informazioni, visita il sito Fisher Price oppure guarda semplicemente il video cliccando Qui.

Immagini di mia proprietà.  

lunedì 11 gennaio 2016

Filastrocca Cane e Gatto


Il cane fa bau, il gatto fa miao
e non si capiscono per via di quel dì
in cui un osso, che l'uno vorrebbe mangiare
e all'altro servirà per giocare, li fece litigare.
E litiga un giorno, e litiga quell'altro,
finì che un topolino guardandoli dall'alto
l'osso gli rubò e dentro la sua tana
ne fece una collana per colei che ama!
La morale allora è chiara:
se in pace non vuoi stare e come cane e gatto
 ti metti a litigare
qualcuno, un pò più saggio, 
dell'occasione potrebbe approfittare!