sabato 21 novembre 2015

Pediculosi.... un bel grattacapo!

Quest'anno (primo anno di scuola materna) è toccato a mia nipote Carolina... tornata da scuola, aveva sempre prurito in un determinato punto della testa, si grattava e si lamentava contemporaneamente, così, abbiamo deciso di ispezionare il cuoio capelluto(nel miglior modo possibile) e...dopo una lunghissima e torturata ispezione, nei suoi capelli riccissimi abbiamo scovato qualcosina che si muoveva ripetutamente, esattamente nel punto della testa in cui Carolina si grattava.Continuando a cercare(sperando fosse uno solo) abbiamo notato che qualcosa non andava, già, i pidocchi avevano infestato la sua testolina brindando a più non posso, con il suo sangue giovane e rossastro come vino.
I pidocchi, sono ectoparassiti (Qui per info )che, si nutrono del nostro sangue attraverso il loro apparato boccale prelevandolo direttamente dalla cute.Una volta ancorati con i loro denti alla cute, orientano i loro Stiletti verso il vaso sanguigno più vicino , lo perforano e fanno festa bevendo sangue a più non posso.Il tessuto epiteliale, reagisce con prurito e dermatite al contatto con la loro saliva  antigenica(ecco perchè ci si gratta spesso).Per chi volesse approfondire l'argomento...Esistono tre sottospecie di pidocchi:
Dopo aver avuto la certezza della presenza di una Pediculosi, sono andata in farmacia e sotto consiglio del farmacista, ho acquistato un pettinino a denti fitti.
Il pettinino che mi ha proposto Ottavio, è un pettinino tre in uno, scopriamolo insieme..


Il pettinino Aftir, è studiato per la rimozione di pidocchi e lendini (uova)da qualsiasi tipo di capelli.Nonostante i suoi denti fitti in acciaio, non graffia il cuoio capelluto perchè, è dotato di punte  arrotondate , inoltre, è riutilizzabile e di facile pulizia , può essere infatti disinfettato semplicemente immergendolo in alcool a 70% vol.











Il pettinino, è dotato di lente d'ingrandimento( cerchietto trasparente), in questo modo, si avrà una visuale maggiore, garantisco che  sono piccolissimi ed è davvero difficile vederli !Il pettinino a denti fitti, elimina i pidocchi dalla radice del capello(mia nipote li ha ricci e non abbiamo avuto grandi difficoltà nella rimozione, anche perchè  i capelli come al solito erano pulitissimi )







Una volta terminata la pulizia della cute, abbiamo utilizzato lo spazzolino in dotazione per spazzolare gli ultimi residui...al termine dell'operazione, abbiamo  sterilizzato i pezzi come scritto in precedenza.


















Foto di mia proprietà

venerdì 20 novembre 2015

 Collaborazione con Funkygiraffe!!


Non so voi, ma io... trovo questa splendida invenzione una vera chicca!Ogni volta che Clara mangia, sotto al suo sediolone si possono allevare dei pulcini, sembra un campo minato per quante briciole e altra roba fa cadere per terra!Inoltre, uscire con abiti puliti per noi  sarebbe un terno al lotto!Fino a quando in casa nostra, non sono entrati questi splendidi Bavaglini/bandana  Funkygiraffe(noto brand inglese). Questi splendidi bavaglini, oltre ad avere disegni tenerissimi, hanno colori sgargianti , sono praticissimi, chic e li troviamo nella misura Mini o Maxi(Sul sito potete  trovare la taglia giusta seguendo la guida alle taglie), sono lavabili in lavatrice a 30° e il loro tessuto è certificato OEKO-TEX e quindi privi di coloranti dannosi!
Quando ho ricevuto i tre bavaglini, toccandoli con mano, la prima cosa che ho notato è stata la loro morbidezza, devo dire però che allo stesso tempo ero anche molto scettica sulla loro assorbenza, la prova del nove, l'ho avuta facendo indossare il bavaglino  a Clara e le ho detto :Clara oggi puoi sporcarti a più non posso!(Inutile dire che Clara mi ha guardata con una faccina più che perplessa..).
La prova è stata superata a pieni voti, sia per il pile che per il cotone!

Tutti i bavaglini sono realizzati con materiali  :
  • Ipoallergenici(quindi niente irritazioni);
  • Tutte le stampe dei bavaglini , sono realizzate con inchiostro ad acqua;
  • La merce, è confezionata in sacchetti di plastica biodegradabile;
  • Tutte le materie prime utilizzate, gli scampoli e gli imballi, vengono separati, riciclati e riutilizzati ((Qui per dettagli).

Queste splendide bandana, noi le utilizziamo anche per uscire, non sembrano affatto bavaglini e da sotto o sopra le giacche hanno un effetto strepitoso, inoltre Clara può far merenda fuori casa e non abbiamo più paura di dimenticarci di inserire il bavaglino nella borsa!    




Per i  bavaglini in pile, Il rivestimento esterno è in jersey, mentre il lato interno  in pile 100% mantenendo così caldo il petto(ideali per i mesi invernali) , assorbono e avendo come chiusura dei bottoncini a pressione(privi di Nichel)  possono essere lavati in tutta tranquillità insieme ad altri capi senza che il velcro(Tradizionale chiusura da bavaglini)li rovini.

I bavaglini /bandana in cotone, hanno un lato esterno assorbente in Jersey, mentre il lato interno a contatto con la pelle è 100% cotone, quindi ideali per la stagione estiva, il bavaglino fa si che la pelle del bambino traspiri e quindi niente rossori, sudamina etc!
A noi son piaciuti un sacco, il prezzo dei bavaglini è irrisorio considerando che sono : ecologici, certificati, traspiranti, morbidi, assorbenti, ipoallergenici e dalle fantasie e colori sgargianti e non!Sul loro sito, troverete una vasta scelta di colori, modelli, muffole, proteggispalla, calzini e tanto altro ancora!!
Per maggiori informazioni o per acquistare i bavaglini, 
visitate il loro sito internet: http://funkygiraffe.it/  ;




       

Luciana & Clara ringraziano!