venerdì 24 luglio 2015

Il nostro amico  Crab 




  Crab è il nostro amico di "docce" che oggi voglio  presentarvi. Inutile dirvi che il bagnetto "rilassante", con acqua tiepida/calda  in casa nostra d'estate non và! Con il caldo di questi giorni di docce ne facciamo tante e al posto della classica vaschetta, da un bel pò di tempo utilizziamo il nostro amico Crab. Sappiamo benissimo che fare la doccina in piedi è pericoloso(per via delle cadute)sia per gli adulti che per i bambini, quindi Crab secondo me è stata la soluzione migliore per Clara che puntualmente,  durante il bagnetto mentre le sciacquavo i capelli velocemente si alzava in piedi! Crab è ideale per le vasche da bagno e si adatta a qualche piatto doccia ma entrambe NON devono avere il fondo antiscivolo, il fondo deve essere liscio altrimenti le ventose non riescono ad ancorarsi bene a terra quindi il fissaggio non avviene correttamente! Dal design ergonomico, Crab è ideale per bambini che riescono a star seduti, basta spingere il pulsante rosso e le due "braccia "si aprono per accogliere il bambino, l'apertura è frontale,  provvista di sistema di sicurezza e, difficilmente un bambino riuscirebbe ad aprirla da solo.
Sulla parte bianca frontale, troviamo delle indicazioni con il livello di acqua massimo consentito(quando si fa il bagnetto e si riempie la vasca)sinceramente io ho superato il livello consentito perchè la bambina non si sarebbe bagnata neanche i piedi, inoltre, durante il bagnetto sono sempre presente, così Clara può rimanere a giocare con le sue adorate paperelle mentre le rimuovo bene bene lo shampoo  dai capelli.Ecco questo sedile per quanto utile e pratico ha una grossa pecca: lavare il culetto e la farfallina è un pò complicato, a volte non riesco a sciacquarla bene per via del spartigambe quindi mi tocca aprire le braccia di Crab, sfilare Clara , pulirla e farla sedere nuovamente, insomma un pò complicato se si considera che la bambina è viscida per via dell'acqua e per le mani della propria mamma tutte insaponate! Se proprio vogliamo essere pignoli, le braccia(la parte sottostante) secondo me andrebbero leggermente limate perchè la plastica è abbastanza ruvida in alcuni punti,  Clara si è raschiata le gambette mentre si divertiva a far schizzare l'acqua. Crab è una valida alternativa alle classiche vaschette ingombranti per bagnetti ed è la soluzione ideale per fare doccine e bagni ai più piccoli io lo consiglio!Dimenticavo un particolare: Crab è leggermente più grande di suo fratello Flipper(sempre del Brand OkBaby!)quindi...a voi la scelta! 

Le quattro ventose 



Ventosa

Indicatore livello d'acqua consentito


Apertura

Abbraccio di Crab!






giovedì 23 luglio 2015


 SalvaBimbo: quando una semplice App salva la vita!

Oggi vorrei parlarvi di una splendida App che si chiama SalvaBimbi. Forse avrete già immaginato di cosa si tratta, oppure provate a farlo , per me questa App è indispensabile, tutte noi dovremmo installarla sul nostro dispositivo Android(Per ora è disponibile solo su  Android però a breve anche su Ios) è completamente GRATUITA e le sue funzioni sono di vitale importanza. Da mamma ed  educatrice d'infanzia questa App è importantissima per me sia a casa che sul posto di lavoro, stando a contatto con i bambini ogni giorno i pericoli sono in agguato e credetemi non ci vuole niente a  provocare ostruzione alle vie respiratorie. Io penso che dovrebbero insegnare nei corsi preparto le manovre di disostruzione pediatrica, oppure fare spesso corsi gratuiti per chiunque voglia informarsi sul da farsi in questi momenti , attimi che se non presi in tempo possono trasformarsi in vere e proprie tragedie. Scopriamo le varie funzioni di questa splendida App.

Prima di tutto la funzione che mi ha lasciata sbalordita è la geolocalizzazione!Cavoli sapete cosa vuol dire!I dati vengono forniti in tempo reale  indicando l'ospedale o pronto soccorso più vicino calcolandone anche le distanze, c'è anche la guida con il navigatore per poterlo raggiungere prima possibile e senza sbagliare strada(ovvio se si è fuori dal proprio paesino e quindi non si conoscono le strade) in più come widget compare  la schermata per poter telefonare velocemente  con un tasto il 118.

Altra funzione importante è la prevenzione degli incidenti, insegna come tagliare gli alimenti e insegna come salvare un bambino!.Oltre a tutto ciò c'è il supporto d'emergenza in tempo reale, grazie allo sliding delle manovre che si devono effettuare in base all'età del bambino con tanto di spiegazioni vocali, ed è disponibile in diciassette lingue con la possibilità di condividere tutto ciò. Con un semplice click si può accedere ai video tutorial tramite  canale You Tube .
E' sempre buona norma per evitare tutto ciò far mangiare i bambini SEDUTI e mentre si è intenti a mangiare non bisogna mai farli ridere, giocare, parlare, urlare, distrarsi con giochi, oppure dedicarsi ad altre attività, facendo tutto ciò veniamo distratti dall'atto masticatorio e le probabilità di soffocamento sono più elevate .Altra cosa da fare subito dopo la rimozione dell'oggetto che ha provocato l'ostruzione, è quella di recarsi comunque al pronto soccorso più vicino per controllare se la zona interessata è stata lesionata.

mercoledì 22 luglio 2015


Il significato dei colori 



Ogni volta che Clara riceve un foglio bianco i suoi occhi s'illuminano, cerca  i suoi colori e subito corre a sedersi a tavolino aspettando che io le porga il foglio per poter esprimere la sua creatività. Disegnare è uno dei modi che i bambini  hanno per poter esprimere la loro "realtà", infatti grazie ai disegni si possono scoprire i loro stati d'animo, le loro esperienze, le loro emozioni, il loro carattere, le loro paure insomma tutto ciò che riguarda il loro mondo Interno.Oltre ai disegni, anche dai colori si possono scoprire i loro stati più profondi , bisogna dire però che prima dei cinque anni i bambini non badano ai colori quindi non soffermiamoci a esaminare il disegno perchè scelgono i colori a caso in maniera istintiva.Oggi per esempio il cane per Clara era viola , il sole blu e il mare giallo, esaminandoli sarebbe uscito un bel pastrocchio di emozioni che neanche immaginate! I bambini più grandicelli non colorano d'istinto ma con la consapevolezza di ciò che fanno (sanno benissimo che il sole è giallo), ogni colore e l'uso prevalente di un determinato colore in questa età indica alcuni lati del carattere di ogni singolo bambino.I bambini che usano come colore il :  
  • NERO : Sono bambini ansiosi, riservati e con una grandissima ricchezza interiore, se lo utilizzano come colore predominante il bambino ha un disagio, soffre emotivamente.
  • ROSSO : Il rosso invece indica coraggio, passione, vivacità, energia, se usato come colore dominante sta ad indicare che il bambino è aggressivo , ostile e ha tanta rabbia.
  • BLU: Il blu nel significato dei colori indica serenità, calma e autocontrollo, se prevale il bambino ha un forte autocontrollo di se stesso.
  • GIALLO:  ecco il mio colore preferito (non predominante però!)dinamismo, voglia di apertura, intuizione e adattabilità , se prevale potrebbe rivelare delle tensioni a livello familiare e in particolare disagi nel rapporto padre/figlio/a.
  • MARRONE : Prudenza, serietà e senso di concretezza tutto racchiuso in un colore, il marrone, se predominante indica una eccessiva responsabilità e il bambino potrebbe ricorrere ad atteggiamenti troppo violenti o di esagerato autocontrollo.
  • VIOLA: Il carattere di un bimbo che utilizza il viola è fantasioso , poco razionale e domina le sue passioni , se fortemente presente come colore può indicare eccessive richieste di responsabilizzazione da parte dei genitori quindi il bambino si preoccupa di non riuscire a soddisfare le aspettative dei genitori.
  • GRIGIO: chiusura, difesa, rifiuto di impegnarsi per  potersi difendere da stimoli esterni e da influenze familiari, se predomina come colore è indice di protesta e insoddisfazione.
  • VERDE : tranquillità, pace, calma, equilibrio pace con se stessi, se predomina potrebbe indicare pigrizia oppure al contrario potrebbe essere segno di ribellione!
Dai colori si possono scoprire tante cose così come dai disegni ma questo...è un mondo a parte!
Il magico mondo dei colori...Lavabili!




Da un bel pò di tempo, Clara ha cominciato a conoscere il magico mondo dei colori. Inutile dire che dalle sue manine sono passati colori di tutti i tipi: a spirito, pastello, colori a cera, matite, biro, insomma quasi tutti tranne tempere, gessetti, acquerelli e colori a dita(questi ultimi ho intenzione di presentarglieli molto presto). Per lei questo mondo è "magico" così quanto lo era per me, adoravo colorare, disegnare e   mia figlia sembra che abbia seguito proprio le mie orme.Vederla gironzolare per casa con i colori in mano non fa altro che far crescere  l'ansia che ho dentro, la paura che cada con un colore o penna in mano mi terrorizza, potrebbe farsi mooolto male così abbiamo fatto un patto io e lei: si colora SOLO stando seduti, altrimenti ciao ciao colori! Decifrare le sue opere d'arte è un pò un problema per me, per fortuna però ho escogitato un modo per non fare "figuracce"davanti ai suoi occhi!Non appena finisce i suoi tratti multicolor sul foglio le dico: wow Clara sei stata bravissima!!Ora ripetiamo insieme!Indicando i vari trattini sul foglio (di solito sui libri le indico una figura e lei pronuncia il nome corretto) faccio "ripetere" a lei per prima e così finalmente riesco a capire cosa si nasconde dietro quel semplice trattino giallo, rosso, verde etc...Fogli a parte, non c'è parte del suo corpo che non abbia provato l'ebrezza di essere piastricciato dai suoi colori, viso, abiti gambe e mani sono perennemente colorati! Stanca di dover smacchiare ogni giorno abiti e bimba, ho deciso di acquistare i pennarelli lavabili, ce ne sono tanti in commercio e devo dire che sono stata indecisa fino all'ultimo su quale acquistare ma poi, leggendo le varie recensioni mi sono affidata al noto Brand Crayola.Questi pennarelli sono FANTASTICI , non bisogna pretrattare niente, si rimuovono da pelle, materiali e  tessuti di ogni genere con un solo colpo di spugna  senza sapone e senza dover strofinare!!La punta è arrotondata, i colori sono vivaci e anche se Clara crea dei puntini sul foglio spingendo un pò più forte la punta non rientra! La confezione contiene otto pennarelli(noi abbiamo optato per la confezione piccola) e tutti sono dotati di  cappuccio ventilato, grazie a esso il  pennarello in fibra non si secca e i colori hanno lunga vita.Il tratto è abbastanza largo , la punta arrotondata e in qualsiasi inclinazione si posizioni il pennarello scrive!Clara non si arrabbia più come prima e neanche io :D  , quando la vedevo tutta scritta mi sembrava un murales!In commercio oltre ai pennarelli  ci sono anche le tempere, i colori a cera, pastelli, glitter,  colla etc LAVABILI!Il formato maxi permette al bambino di impugnare il colore saldamente e inoltre la loro sicurezza è certificata!Unica pecca , se il bambino si dipinge del tutto le mani è un problema rimuovere le tracce di colore, i tratti invece(non troppo marcati) vanno via facilmente.Questi pennarelli della linea Mini Kids sono una vera bomba, li consiglio vivamente a tutte quelle mamme che, vogliono vedere il loro bimbo divertirsi alla grande ma senza dover passare giornate intere a strofinare il tutto e preoccuparsi che il bambino imbratti muri , tavoli o robe varie!

Punta arrotondata


Prima



Dopo

lunedì 20 luglio 2015

In spiaggia con Stile !

 


Ecco il caldo oggi più che mai si fa sentire, non lo sopporto, è più forte di me! Sentire la pelle umida e tirata mi rende abbastanza  nervosa, e davvero mai come oggi ho sentito il bisogno impellente di un tuffo in mare! Stamattina ho deciso di recarmi al mare da sola con la piccola Clara, di solito aspettiamo il sabato e la domenica per recarci tutti insieme al mare ma oggi, scusaci tanto caro papà  non abbiamo resistito, abbiamo dimezzato l'attrezzatura e siamo andate un paio d'ore. La presenza di mio marito è fondamentale quando ci rechiamo al mare, io da sola non ce la faccio a trasportare tutta l'attrezzatura necessaria (Borsone, ombrellone, lettino, giochini, borsa termica)che ci portiamo sempre dietro.Ogni volta che lo vedo arrivare in spiaggia , mi sembra uno di quei tanti venditori ambulanti che si presentano in spiaggia a qualsiasi ora e cercano di venderti qualsiasi cosa, anche l'anima se necessario.Le nostre spiagge non sono molto pulite e ieri Clara per poco non portava un mozzicone di sigaretta in bocca, sulla spiaggia si trova di tutto pezzi di legno, mozziconi, stecchini di ghiaccioli e altre porcherie varie.Sabbia rovente e sporca a parte, abbiamo deciso così di acquistare per Clara un paio di scarpette da mare, le classiche in gomma che si usano da anni ma sono sempre efficienti. Diciamo che in tempo di saldi e considerando che la stagione estiva è quasi terminata,  non è stato facile trovare il suo numero. Dopo aver visitato cinque negozi ( tutti con esito negativo), abbiamo deciso di fare un salto in un piccolo negozietto(mai calcolato prima) di articoli per l'infanzia. Appena entrati stavo per chiedere alla commessa se avevano le scarpette da mare e...puff le ho viste sullo scaffale!Ragazze non ci crederete(come ormai non ci credevo più neanche io) le scarpine erano lì che mi guardavano ed erano anche il numero del piedino di mia figlia!Hanno tutto ciò che ho sempre cercato in una scarpetta da mare, sono belle, flessibili, Fashion, morbide, leggere colorate e in più sono #Chicco!Non so voi ma io le trovo spettacolari!Appena siamo arrivati a casa Clara le ha  subito calzate, le ha tenute tanto tempo e le ha tolte solo  prima di andare a letto(voleva dormire con le scarpine!).Quando le ho prese tra le mie mani, mi è venuta una gran voglia di stritolarle, sono ultra gommoseeee , diciamo che siamo anche stati fortunati a trovare  un colore vivace così come lo è lei!La suola è antiscivolo e quindi  sono adatte sia per il mare che per la piscina.Ottimo prodotto lo consiglio a tutte.Chicco poi è risaputo, è uno dei migliori Brand di articoli per bambini!