mercoledì 20 luglio 2016

Cucchiaini primi mesi, meglio plastica, silicone o metallo?


In commercio ce ne sono tante, di tutti i colori, dai diversi materiali, per le diverse fasce di età  e dalle forme più bizzarre ma... la domanda è sempre una sola: quale posatine scegliere?

Diciamo che l'occhio cade subito sull'estetica, pupazzetti, disegnini e chi più ne ha più ne metta sono i primi ad attirare l'attenzione(almeno per me così è stato!)...per i primi tentativi è consigliabile un cucchiaino in silicone, sicuro, morbido e di piccole dimensioni, al massimo si può anche  lasciare la scelta al bambino proponendogli il cibo con due tipi di cucchiai e vedere quale preferisce maggiormente.


Quando il bambino comincia a crescere e mangia da solo(intorno ai due anni)si può introdurre l'uso della forchettina (meglio se in plastica)con i rebbi arrotondati.

In seguito, dai tre ai sei anni, possiamo introdurre il coltello(sempre in plastica)giusto per farlo abituare all'uso di due posate contemporaneamente, non taglierà bene il cibo ma almeno i bambini non si fanno male e imparano ad utilizzarlo correttamente.






Immagini web