mercoledì 24 agosto 2016

Caldo in gravidanza, i rimedi per attenuarlo.



Quasi tre anni fa, esattamente in questo periodo, grondavo acqua da tutte le parti...

Per fortuna il 2013 non è stato un anno all'insegna del caldo intenso, umido e appiccicoso (altrimenti povera me), infatti ricordo ancora oggi che  la temperatura non salì mai così tanto da far vibrare la colonnina di mercurio.

Per carità, le docce erano davvero frequenti però, alcuni giorni non sopportavo l'afa, la sensazione di toccarmi le braccia e di sentirle appiccicose , senso di spossatezza, pesantezza della pancia, gli ormoni in tilt poi facevano la loro parte completando il quadretto  rendendo le mie giornate davvero stressanti.

Con il caldo, i vasi sanguigni si dilatano facendo aumentare così la percezione del calore, è importantissimo quindi, per combattere il caldo in gravidanza,  seguire alcuni consigli della nonna.

Oltre alla doccia(senza bagnoschiuma) , è consigliabile anche fare dei frequenti pediluvi dato che i piedi sono i primi a gonfiarsi, per un beneficio immediato è necessario immergerli fino ai polpacci  in una bacinella.

Altro consiglio, è quello di preferire tessuti in cotone ed evitare esposizioni prolungate al sole soprattutto nelle ore più calde della giornata, utilizzare creme protettive su tutto il corpo ma soprattutto sul viso per evitare la comparsa della maschera gravidica o cloasma( per approfondire clicca Qui ).

Occhio ai climatizzatori! L'aria condizionata dà sollievo, però, è meglio non esagerare quindi...attenzione a non tenerla troppo bassa.

Il consiglio più importante è il seguente:bere tanta acqua, quando si è in giro è importante munirsi di bottiglietta e acqua fresca oppure a temperatura ambiente, i liquidi servono oltre alla mamma anche al feto e al suo liquido amniotico, inoltre, grazie all'acqua, si riescono ad evitare aumenti della pressione arteriosa, disturbi cardiaci e neurologici, difficoltà circolatorie.