venerdì 26 giugno 2015

Una giornata all'insegna del divertimento per Clara! 


La giornata di ieri è stata abbastanza stressante(almeno così era cominciata), così tra i vari impegni e commissioni da fare ho deciso di lasciare per qualche ora Clara dai nonni. Devo dire che con tutti e quattro i nonni Clara rimane volentieri, dai miei ci sono i suoi tre adorati cuginetti con cui litigare e giocare amorevolmente, mentre dai nonni paterni non ci sono cuginetti ma tre gatti e un cane!Inutile dire che si diverte anche da sola, ma ieri l'abbiamo vista litigare in giardino con ... il gatto!Ebbene sì mia figlia "litiga" anche con loro. Aveva preso uno stelo da una piantina e si divertiva a far giocare il gattino quando...ops il gatto è riuscito a sfilarglielo dalle mani.Ci siamo divertite un sacco nel vedere quella scena, il gatto correva con lo stelo in bocca e Clara che lo inseguiva piagnucolando" è mio!è mio!  ". Alla fine per risolvere il tutto in maniera benefica e senza piagnistei, abbiamo dato a Clara un secondo ramoscello che lo ha custodito dai gattini avidamente!I gatti le piacciono tanto(anche io li adoro)ma noto che Clara cerca di attirare l'attenzione del cane che aimèè avendo avuto un ex padrone abbastanza severo, è abbastanza diffidente e spaventato.Ogni volta che Clara si sposta a destra, lui va a sinistra o viceversa, non vi nascondo che non è facile far riacquistare la fiducia a un cane dopo averlo maltrattato (causa ex padrone)per anni, la salvezza di quel cane è arrivata quando mia suocera ha deciso di portarlo a casa sua e ci stanno lavorando su per fargli riacquistare la fiducia persa.Nonostante il cane la schivi  ogni volta, lei lo cerca sempre , però sa  che il cane ha paura .Ogni volta che le diciamo andiamo su, lei comincia a frignare ma poi basta una piccola idea(tipo andiamo a giocare con le mollette?)e sale di corsa !Io sono andata via, approfittando di quel poco tempo che avevo a disposizione, per poter svolgere le commissioni che avevo programmato. Tra le tante tappe l'ultima è stata quella che mi ha resa più felice !Il giornalaio!Adoro le riviste, i giornaletti per bambini, i giornali con i diversi omaggi e poi...ho visto loro e i miei occhi sono diventati a cuoricino, non le vedevo da parecchio e subito ho pensato a Clara, alla sua reazione, a cosa avrebbe fatto nel vederle per la prima volta. Ragazze le Bolle di sapone!!!!Subito sono tornata indietro nei tempo a quando ero bambina(era il mio gioco preferito)e mi sono fiondata  dai miei suoceri (Ho dimenticato di fare proprio la commissione più importante ma non importa, non c'ho visto più niente)e quando ho fatto vedere a Clara il flaconcino mi ha subito detto "Apiii" "apiiii" come se già ne conoscesse il contenuto.Siamo uscite sul balcone e ho cominciato a soffiare nel bastoncino e ...una , due , tre, quattro, cinque, sei bolle di sapone , Clara le guardava volteggiare in aria e con le manine cercava di afferrarle,  alcune poi  si scoppiavano proprio sul suo viso  mentre lei scoppiava in fragorose risate.Inutile dire che siamo rimaste fuori fino all'imbrunire, ma non importa non abbiamo nulla da fare e la sua felicità per me viene al primo posto. Ieri è stata una giornata ricca di emozioni , le mie(essere tornata indietro nel tempo anche se per poco) e quelle di Clara.Non ho animali in casa (sono allergica al pelo del cane)e gatti  mai li prenderò (perchè a volte mi trasferisco spesso da mia madre)ma sono contenta che Clara non abbia paura di loro, sono tutti e quattro neri, sia i tre gatti che il cane, dicono che i gatti neri portano tanta sfortuna, beh a Clara invece portano tanta felicità, e la felicità si sa fa bene  al cuore quindi... chiamala sfortuna!!