giovedì 20 agosto 2015

Anche da noi sono arrivati... I terribles two!


Mamma mia eccoli qua! Anche da noi sono sbarcati i terribles two!Per carità ero abbastanza informata sull'argomento ma..per quanto si è preparati la realtà è ben diversa da ciò che ci si aspetta! Tutti mi dicevano :vedrai ai due anni quando comincerà a dir sempre di no, i tuoi nervi verranno messi a dura prova, saranno saldi fino a esplodere!Dentro di me pensavo..ma dai quante storie per qualche no e invece...devo ammettere che... avevano ragione, mi vien da piangere, i miei nervi sono tesi come la corda di un equilibrista e ho voglia di mandar tutti scappando!Ragazzi che pazienza ci vuole, per carità ne ho da vendere ma..sento che ultimamente si sta esaurendo anche  la riserva che avevo riposto sotto i miei piedi.Da quando Clara ha imparato a dire "No" è una lotta continua, anche se cerco di andargli incontro ,senza porre troppi divieti(come lessi tempo fa su una rivista).Tutto è cominciato da una settimana fa quando le  chiesi se voleva fare la pappa,  lei prontamente mi rispose con un "NO"  secco!pensavo fosse un caso isolato e le rifeci la stessa domanda, inutile dire che per la seconda volta mi ritrovai lo stesso No di prima sbattuto in faccia, ma questa volta più articolato , la risposta era più completa come se volesse farmela capire meglio, dalle sue labbra uscì un bel "No azzie!"... la seconda volta inoltre era accompagnato da un capriccio, pianto incontrollabile, con forza ha battuto appositamente la testa sul pavimento, urla inferocite, insomma sembrava una bimba diversa,inselvaggita. Inutile dire che rimasi allibita e cominciai a pensare che i terrible two erano arrivati anche da noi così prepotentemente che, non avevo avuto il tempo di organizzarmi per questo terrificante evento.Non mi arrabbio più di tanto perchè so che si tratta(fortunatamente)di una fase e che, per quanto possa essere frustrante, strana e provocatoria, è una tappa evolutiva molto importante per la mia nanerottola affinchè possa formarsi come individuo.Adesso decide lei, infatti in questo periodo scopre di essere una persona autonoma e separata dalla figura genitoriale, il suo al momento è un modo di "Affermarsi" e io ...la lascio fare..


Clara cresce, scopre cose sempre nuove e come tutti i bambini, segue le tappe evolutive che la aiuteranno a formare il proprio carattere.Più cresce e più è curiosa, per questo, evito di darle troppi divieti altrimenti ottengo l'effetto contrario ma... ovvio per le regole più importanti non cambio idea(per es sa, che nel sediolino auto anche se dice no a raffica, lei deve sedersi per forza, non cambio idea!Oppure , non si attraversa la strada se non con la manina).Ho aggiornato il papà di questa tappa e devo dire che "appoggia"i miei divieti,  su qualcuno poi...abbiamo coinvolto anche i nonni.Abbiamo deciso di comune accordo ,di proporle due alternative e di lasciare a lei la scelta finale così noi siamo meno stressati e lei...meno frustrata, inoltre , alla decisione di un nostro No le spieghiamo la nostra motivazione, capiamo che non è una sfida(anche se sembra tale)e che è una fase di crescita essenziale.Sappiamo anche che facendo in questo modo, lei comincerà a capire che non tutti i suoi desideri possono essere soddisfatti...Terribles two noi vi assecondiamo e,alleandoci a voi diventiamo i terribles five!Prrrr