martedì 18 agosto 2015

Cosa metto nella valigia di Clara?Indispensabili e superflui a confronto.


Oggi la nostalgia, ha bussato alla mia porta..con l'amaro in bocca, sono tornata indietro al mese di Giugno quando mio marito, ci ha regalato una splendida vacanza di quattro giorni alle Isole Tremiti.Concordo con chi sostiene che la vacanza annuale vada fatta(anche se di pochi giorni) ma a volte causa moneta che non gira, oppure ferie inesistenti al lavoro(che per fortuna mio marito ha) a malincuore bisogna rinunciare.Di solito ci spostiamo in auto così,  Clara può riposare comodamente nel suo sediolino auto,tutti insieme possiamo scendere nei vari autogrill per sgranchirci le gambe e andare in bagno e inoltre scendendo o salendo verso la meta da raggiungere possiamo sostare in altri luoghi confinanti. Avendo la macchina più grande fuori uso, ci siamo dovuti adattare alla mia, una piccola, maneggevole Ford Ka! Inutile dire che...dimezzata la macchina(dalla Focus alla Ka), si dimezzano i bagagli così ho deciso di portare con noi lo stretto indispensabile.Parlando con le amiche  ho notato che loro portano un sacco di roba e sinceramente a confronto mi sento una pezzente!Di solito non porto con noi  tanta roba e sono felicissima così(in caso voglio acquistare qualcosina in più ho tanto spazio nelle valige), è inutile portare tante robe (specialmente in estate, si possono sciacquare e ritirare subito) così ho diviso la mia lista personale in due, segnando : gli Indispensabili e i Superflui.

Sezione  INDISPENSABILI: 

  • Passeggino (immancabile);
  • Bavaglini usa e getta;
  • Salviettine(pacco piccolo);
  • Pannolini ;
  • Cappellino chiaro a falda ampia(per proteggere anche gli occhi);
  • Solare;
  • Costumino;
  • Telo mare;
  • Tre/quattro magliettine di cotone di cui almeno due a bretelline;
  • Dentifricio e spazzolino(noi andiamo in vacanza , l'igiene personale  NO);
  • Un giacchettino a manica lunga per la sera oppure se è freschetto;
  • Copertina o lenzuolino(per l'aria condizionata nei locali se si addormenta);
  • Detergente intimo;
  • Biberon e Latte ;
  • Pantaloncini e  gonnelline;
  • Soluzione fisiologica;
  • Termometro e qualche antipiretico(ovvio da mettere solo sotto consiglio del pediatra);
  • Shampoo e Bagnoschiuma.
  • Un quadrato di garza per il bidet;
  • Un paio di calzini(se si trova una struttura che li richiede noi siamo a cavallo!);
  • Due body da usare a mò di pigiama;
  • Pupazzetto o pezzolina alla quale il bimbo è legato;
Sezione SUPERFLUI ( roba che ho scartato a priori):
  • Giochini elettronici e non (non ha bisogno di giochini, in vacanza bisogna guardarsi intorno ed esplorare);
  • Abitini eleganti;
  • Due/tre  paia di scarpe, ne basta uno;
  • Accappatoio( in Hotel ci sono i teli);
  • Ferrettini, elastici o fasce per capelli(a Clara sono corti quindi via , non si porta niente!)
  • Acqua di colonia o profumo;
  • Snack (  esistono i bar oppure i supermercati, si comprano all'occorrenza);
  • Borsa per il cambio con tutti gli accessori(basta la nostra borsa per riporre il tutto )
  • Zanzariere;
  • Carillon e sonaglini;
  • Scaldabiberon(Gli Hotel  possono riscaldare il latte, non siamo nel terzo mondo!);
  • Sterilizzatore;
  • Cuscino;
  • Bilancia(eh già alcune si portano dietro anche quella!);
Al momento non mi viene in mente altro, le cosine da portare insieme cambiano in base all'età del bambino e per fortuna diminuiscono man mano che il bambino cresce altrimenti...sicuramente in macchina non entravamo!!.