giovedì 3 dicembre 2015

Collaborazione con Badabirba



In queste giornate uggiose, trovare intrattenimenti per i bimbi non è facile se si è smarrita la fantasia.Di solito, sono una fonte inesauribile di idee, la mia galoppa 24h su 24 ma ultimamente causa stress e impegni vari, i nostri giochi sono sempre gli stessi(chiedo scusa alla mia piccola Clara per il mio blackout mentale :D ) fino a quando giorni fa è arrivato un piccolo pacchettino che ha rallegrato le nostre giornate! Di giochini ne abbiamo tanti, peluche, cavalcabili, bambole, carrozzino, cucina ma dopo un pò la mia piccola si annoia a giocar da sola e vuole, spesso e volentieri, la mia compagnia facendomi rallentare il tutto.

Questa collaborazione ,è giunta come una manna dal cielo nel nostro momento di smarrimento più totale.Appena abbiamo aperto la confezione, un "Woooow" è uscito dalle minuscole labbra di Clara mentre  sinceramente da parte mia c'è stato un " ecco, e adesso, che facciamo?(Capovolgendo il cartone in cerca delle istruzioni )ma...come, non ci sono istruzioni?Eh già, Badabirba pensa proprio a tutto!Niente istruzioni, per questo gioco si mette in moto la Fantasia!
 
Inizialmente, Clara li ha rovesciati sul letto, cercando di sperimentarli con lo sguardo e toccandoli, era attratta dai loro colori e dal loro faccino sorridente(Ad ogni fiore mi diceva:Mamma guarda!Ride!), li girava tra le sue manine(forse cercando un faccino diverso, chissà) fino a quando ha notato che tutti i fiorellini hanno delle fessure e ha cominciato a "incastrarli"  tra di loro. La coordianazione oculo-manuale man mano che la mia piccola gioca, migliora di volta in volta, adesso è una grandissima esperta, e ha anche preso una gran padronanza nel maneggiarli. In casa ormai non esistono altri giochi, Clara ha occhi solo per i suoi fiorellini! Sinceramente, le volte che ho giocato insieme a lei e questi splendidi fiorellini, ho notato che per noi genitori(quindi immaginiamoci per i bimbi)è un perfetto antistress! Cercare di creare forme nuove, utilizzare colori diversi per ogni creazione, è un grandissimo scacciapensieri... Grazie a questi splendidi fiorellini in legno, Clara ha imparato a soli due anni a riconoscere i  colori, li mettiamo in fila e ad ogni fiorellino indicato , lei , mi dice di che colore è!

Le "sculture " da lei create sono tante, siam partite da una semplice torre, un trenino(semplicemente allineandoli uno dietro l'altro) per poi finire con creazioni più complesse(alcune con il mio aiuto) il bruco, la bicicletta, un quadrato( già, noi stiamo imparando anche le forme geometriche )un cerchio, ventaglio, phon , insomma questi sono solo esempi delle mille combinazioni ad incastro da noi create.
Con questi fiorellini, la noia svanisce lasciando spazio alla.... Creatività!! 
Clara è creativa al massimo, infatti a volte, non sapendo cosa fare, si diverte a mordicchiarli, anzi a mordicchiarlo!Non so perchè, su 120 fiorellini, ne ha preso di mira  solo uno, forse non si è incastrato bene durante una sua creazione e continua a punirlo per il suo insuccesso, chissà :D (zoomma la foto e cerca il fiorellino sfigato ).In ogni caso, questi fiorellini grazie alle loro misure 5 X 5  x 0,3 cm, possono essere utilizzati anche dai bambini che abitualmente, portano tutto alla bocca, le dimensioni infatti, non consentono tutto ciò, inoltre, sono dipinti con colori ad acqua quindi sono sicurissimi!.Noi ultimamente, li portiamo ovunque utilizzandoli come scaccia noia, in vacanza, in auto, in pizzeria ma soprattutto dai miei, per poter giocare in compagnia con i cuginetti.




Io consiglio vivamente questi fiorellini in veste di mamma ed educatrice d'infanzia, ideale per fare un regalo di natale al disotto 

dei 24,00 Euro ma da un grandissimo valore educativo.  

 
Foto di mia proprietà.

Per acquistare i fiorellini o tanto altro ancora, visitate il sito http://www.badabirba.it/giochi-in-legno-ad-incastro/fiori-colorati-in-legno-da-incastrare-94.html  ;