giovedì 22 settembre 2016

"Passegginando" con... Pliko Mini!! 



La scelta del passeggino è una scelta importantissima e non facile. 

A volte è anche difficile riuscire a trovare insieme, tutte le caratteristiche che cerchiamo e che ci rendano felici della scelta effettuata senza sbagliare, senza ripensamenti  e senza farsi convincere da amici, parenti etc, anche perchè...vanno via dei bei soldini! quindi ...va benissimo ascoltare i diversi pareri, ma la scelta poi spetta a chi dovrà manovrarlo e pagarlo!

Quando ho dovuto mettere da parte  il sistema modulare(Trio), l'ho fatto a malincuore, adoro il mio trio, è maneggevolissimo ed ha tutto ciò che ho sempre cercato in un trio ma, ha un difetto: il telaio cromato!

Avendo il telaio cromato, la mia paura di rovinarlo è triplicata con l'arrivo della stagione estiva dove i nemici:  sabbia, salsedine e scogli sono in agguato, insomma non vanno d'accordo con i telai cromati, così ho deciso di prenderne uno leggero.

A mio marito appena ho comunicato di voler cambiare il passeggino, è venuto un colpo sapendo che, la mia scelta, sarebbe stata lunga quanto i nove mesi di gestazione se non di più!Adorando i passeggini poi...

Ho cominciato così a cercare su internet i vari modelli, i colori, il peso(soprattutto),che si reclinasse abbastanza, verificare i prezzi per poi recarmi in qualche rivenditore autorizzato, insomma cercavo un tuttofare su quattro ruote e alla fine l'ho trovato!

Devo dire che Pliko mini del noto Brand Peg-Pérego per me, è stata una validissima scoperta! Un made in Italy che non mi aspettavo. 

Il telaio leggerissimo infatti pesa solo 5,7 kg, è completamente sfoderabile compresa la capottiina!(In seguito lo spoglierò per voi in un nuovo post quindi...cari genitori restate con me!)è ideale per chi effettua tanti spostamenti in macchina o con mezzi pubblici !

Come passeggino è abbastanza pratico, maneggevole ma vibra un pò troppo quando si cammina per strada, però essendo leggero non si potrebbe pretendere il contrario!

Ragazze però lasciatemelo dire, cammina che è una bomba!
Lo abbiamo portato con noi in vacanza alle Isole Tremiti e si è comportato davvero bene (meglio per lui altrimenti alle prossime vacanze restava a casa :D )anche  sugli sterrati (Bloccando le ruote anteriori)camminava benissimo!!

La capottina è abbastanza ampia e dotata di finestrella per poter vedere il bambino senza doversi "affacciare", però sarò un pò troppo miope ma io ho difficoltà a vedere Clara !

Il viso non si vede bene forse perchè il rivestimento interno della finestrella è scuro per evitare che qualsiasi luce dia fastidio ai bambini durante il sonnellino, ma non lo ritengo un difetto rilevante!.

Al centro della  capottina, è posizionato un piccolo semicerchio elastico dove poter ancorare un giochino del bambino, io scelsi per Clara questo piccolo massaggiagengive, ma lei si divertiva solo a succhiare la sua proboscide a mò di ciuccio!



I doppi  manici ergonomici  sono  regolabili in due posizioni, abbassando i manici entra perfettamente nel bagagliaio della nuova ford Ka senza forzature!
Pratici per genitori bassini come me o più alti, quindi... a ognuno il proprio oh!

Ecco i manici nella posizione "Su " e "Giù", bene notare la differenza...














 Lo schienale è regolabile in tre posizioni sino ad arrivare ai 150° , Clara dorme divinamente anche se secondo il mio modesto parere andrebbe leggermente rinforzata l'imbottitura(un pò troppo sottile il rivestimento)oppure modellare un pò di ovatta in più nella zona centrale, non è comodo dormire su una striscetta di plastica, che per quanto sia flessibile sempre duretta è...



Il pratico poggiagambe è regolabile in due posizioni,   basta tirare le piccole levette poste ai lati  e il gioco è fatto!.
Ecco il poggia gambe però devo dire che mi ha delusa un pò, è abbastanza sfoderato e con il peso delle gambette si è avallato , quindi Clara dorme con le gambette un pò in giù.



 La pratica cintura a 5 punti ,permette di ancorare BENE il bambino al passeggino, così anche scendendo i marciapiedi , da treni e bus il bambino è saldamente legato.Si possono usare  tutte insieme o separatamente  solo quelle inferiori.Sbloccare le cinture è semplicissimo, basta un click sul pulsante con la dicitura Push!Per chiuderle invece, basta inserire le fibbiette negli appositi alloggiamenti.

Come qualsiasi passeggino che si rispetti, le ruote anteriori possono essere piroettanti o fisse (In base alle proprie esigenze). Noi le blocchiamo sugli sterrati così non si girano a ogni minima pietrolina che incontra sul tragitto, poi però, le sblocchiamo  rimettendole  in libertà(e facilitarmi il compito)su asfalti o pavimenti lisci.Posteriormente le ruote sono collegate al freno centralizzato.


 Il cestello portaoggetti  è di dimensioni ridotte, se poi si considera che c'è la struttura del telaio sopra che ostacola un pò l'inserimento delle buste... si mette poco e niente!Non ci possiamo lamentare però considerando che si stà utilizzando un passeggino a ombrello e ultraleggero!
Le buste? Le appendiamo ai manici(anche se non si dovrebbe fare) ovvio senza sovraccaricare il tutto altrimenti potrebbe ribaltarsi e la colpa non è di certo della Peg!


 Ed eccolo qui in tutto il suo splendore anche da chiuso!
Quando ho visto Pliko mini chiuso ho detto:Eccolo è lui!

 Sapete cosa vuol dire il fatto di non doversi più chinare per terra per "raccogliere" il passeggino appena chiuso?

Rimane in piedi da solo! Sollevando la levetta posta alla radice del manico, si apre con facilità e senza sforzo anche avendo in braccio il bambino!

Per chiuderlo, basta sollevare i due gancetti posti sotto ai manici e tirare la maniglia (Garantisco che si può chiudere e aprire anche avendo il bambino in braccio). 

Oltre a tutto ciò, la maniglia posta al centro nella parte posteriore, permette di trascinarlo come un trolley, mentre quella posta sul telaio(quasi invisibile) è utile per chi vuole  portarlo a mò di valigetta!

 Ottimo prodotto , in complesso sono soddisfatta.


 
Pliko mini in vacanza alle Isole Tremiti!!