venerdì 12 agosto 2016

Maschera gravidica/Cloasma



L'inestetismo più brutto della gravidanza l'ho avuto io, per giunta sulla fronte e sul labbro superiore...
Odiose macchie che facevano sembrare il mio viso sporco!
Quando vidi sulla fronte quella macchia(comparsa all'improvviso)pensavo di essermi scottata al sole ma poi, non appena la ginecologa mi vide per l'ecografia mi disse:

-Ah ecco, anche tu vittima della maschera gravidica!
- Mhhh maschera cosa?E di lì tutta la spiegazione che ancora oggi dopo tre anni ricordo perfettamente...
In gravidanza, possono comparire alcune macchie in particolari zone del viso, o meglio fronte, zigomi e sopra il labbro che si scuriscono con l'esposizione al sole.

La loro formazione è dovuta dall'aumento della produzione di estrogeni da parte dell'organismo, che provoca una maggiore stimolazione dei melanociti(cellule che formano la melanina).
Dopo il parto, come lei aveva previsto e mi aveva preannunciato, le macchie sono andate via quando i livelli ormonali tornarono alla normalità.
Della prima gravidanza non sapevo nulla, mentre per la prossima giocherò d'anticipo proteggendo la pelle con una crema da giorno arricchita di filtri solari.
Se le macchie restano visibili, si possono utilizzare peeling e laser per poterle rimuovere.

Immagine web