sabato 12 dicembre 2015

Nausea in Gravidanza

La nausea in gravidanza, è uno dei sintomi più odiosi che una donna possa avere(ovvio vomito a parte).Questa strana e scomoda sensazione, l'ho provata dall'inizio fino al sesto mese, puntualmente ogni giorno e a ogni ora della giornata!Quello splendido "pensiero" di dovermi alzare già nauseata...mi faceva andare a letto ancor più disturbata di quanto mi sentissi in realtà.

La  nausea è provocata dall'aumento delle concentrazioni ormonali nel sangue che irritano la mucosa gastrica ;in particolare la Gonadotropina corionica (HCG), prodotta per stimolare la secrezione di estrogeni e progesterone, al fine di mantenere la gestazione e la cui presenza nelle urine conferma lo stato di gravidanza.
Quando si ha la massima concentrazione di Gonadotropina ,  la nausea si fa sentire e coincide anche con determinati orari.

Per evitare nausee in gravidanza, è opportuno durante il concepimento seguire una dieta equilibrata, è scientificamente provato infatti che, una dieta povera di vitamine, minerali e carboidrati, favoriranno nausee in gravidanza(peccato non averlo letto prima), come aggravante abbiamo anche la stanchezza che acutizza il disturbo...
Per alleviare questo sintomo fastidioso, io ho seguito questi piccoli accorgimenti che ho trovato su internet:
  • Non stancarsi troppo( vabbè almeno questo punto lo seguivo ogni giorno, causa gravidanza a riposo);
  • Mangiare biscotti secchi, prugne e albicocche secche , caramelle alla menta(le caramelle alla menta per me erano abolite, l'odore della menta in generale, mi nauseava tanto quasi da indurmi il vomito);
  • Ridurre l'assunzione di liquidi, almeno nei momenti in cui la nausea era fortissima;
  • Mangiare poco e spesso preferibilmente grissini, crackers, insomma roba che assorbisse i succhi gastrici acidi..


Devo ammettere che, questi piccoli accorgimenti mi hanno aiutata a ridurre la nausea ma li  ho messi in atto solo pochi giorni prima che mi scomparissero definitivamente...

Foto presa dal Web